
26 Febbraio 2025 Sport Cultura Spettacolo
“Penso a vivere ogni cosa con gioia e con la purezza dei bambini”. Daniela Conti si racconta a “Vite Spericolate”
Di Tonino Cafeo - A casa sua si possono vedere i ricordi di cento vite: locandine delle commedie di Feydeau, oggetti di scena degli studi della RAI, copioni cinematografici e pure una piccola palestra attrezzata di tutto punto. La trentasettesima puntata di "Vite Spericolate - storie speciali di persone normali", ci porta a Ganzirri da Daniela Conti.
Il grande pubblico associa il suo nome a quello di Nino Frassica, non a torto tutto sommato. Il sodalizio artistico e la relazione affettiva con il comico messinese sono stati il cuore di una delle sue molte vite, ma sarebbe ingiusto parlare di lei soltanto come della “compagna di...”.
Il nostro incontro è dedicato a tutti coloro che non vogliono fermarsi ai ricordi di stagioni televisive entrate nella storia ma hanno voglia di conoscere davvero Daniela Conti attrice, sceneggiatrice ma soprattutto donna che ha fatto scelte controcorrente in piena coscienza e libertà.
Daniela nasce a Messina nel 1958 e ben prima di arrivare alla notorietà a livello nazionale ha il tempo di farsi le ossa calcando le tavole dei palcoscenici messinesi. Negli anni '70 la città è ricca di fermenti artistici e teatrali e la giovanissima attrice ha l’occasione di mettersi alla prova e di imparare lavorando con un attore e regista di livello come Vittorio Ciccocioppo, reduce dalla scuola del Piccolo di Milano. Non trascura però gli studi universitari, che completa a Firenze, alla Scuola di interpreti e traduttori. Dopo un periodo trascorso a viaggiare, torna a Messina dove riprende l’attività focalizzandosi sul teatro leggero e scoprendo, accanto a Nino Frassica, le proprie qualità di umorista e attrice brillante. Nel 1985 collabora infatti con lui e con Maurizio Nichetti alla realizzazione del film Il Bi e il Ba, mentre nell’88 è fra i protagonisti del celebre varietà di Renzo Arbore Indietro tutta. Nel ’94 è il regista Enrico Oldoini a chiamarla per il film Miracolo italiano e nel 2000 partecipa pure a una puntata di Don Matteo accanto a Frassica e a Terence Hill.
Nel frattempo arriva la scelta di tornare a vivere a Messina, dove continua a occuparsi di spettacolo mantenendo però un profilo personale discreto e riservato.
Daniela Conti oggi la si può incontrare alle manifestazioni contro il Ponte sullo Stretto o nei teatri della città, dove da' corpo ai suoi innumerevoli progetti con la passione e lo spirito di sempre. Tante altre cose le ascolterete dalla sua voce guardando la nostra intervista.
Buona visione!