31 Gennaio 2025 Sport Cultura Spettacolo

Morto a Messina l’organizzatore di concerti Carmelo Costa, il signore dei live in Sicilia

Un ictus ha ucciso l'imprenditore Carmelo Costa, uno dei più noti organizzatori di eventi in Sicilia. Patron di “Musica da bere”, negli anni ha portato nell'Isola artisti come Bob Dylan, Peter Gabriel, i Duran Duran, Robert Plant, gli Iron Maiden, Bryan Adams, Sting, Carlos Santana, Vasco Rossi e Paolo Conte. Costa, che il giorno di Capodanno aveva compiuto 71 anni, era in un albergo, il Royal, di Messina per effettuare alcuni sopralluoghi in vista degli eventi da organizzare per la prossima estate: portavano infatti la sua firma gli eventi legati a Vasco Rossi, Cesare Cremonini e Marco Mengoni. A trovarlo in albergo sono stati alcuni amici, dopo che Costa non rispondeva al telefono. Quindi la corsa in ospedale dove le condizioni erano apparse subito gravissime. Oggi, nel tardo pomeriggio, il decesso.

La salma si trova ora nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Messina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sarà il magistrato a decidere o meno se disporre l’autopsia, essendo stato trovato agonizzante in albergo.

Carmelo Costa aveva di recente annunciato l'uscita di un libro autobiografico per ricordare 50 anni di carriera.

All’orizzonte, Carmelo Costa ha lasciato una ricca estate. Scriveva appena lo scorso 10 gennaio: “Si ritorna al lavoro per l’Organizzazione dei grandi spettacoli del 2025. VASCO, CREMONINI, MENGONI allo Stadio di Messina: una sfida senza precedenti in Sicilia gestire 175mila spettatori in pochi giorni! Sarà un grande gruppo di lavoro a gestire il tutto: tante conferme dagli anni precedenti e qualche faccia nuova per non lasciare nulla al caso. Intanto la prevendita continua con biglietti ancora disponibili per il concerto di MARCO MENGONI del 23 luglio”.

LE REAZIONI.

"Il mondo dello spettacolo perde un protagonista indiscusso, uno dei promoter italiani più preparati e visionari. La sua passione e il suo talento hanno reso possibile l'arrivo in Sicilia di grandi star internazionali come Bob Dylan, Sting, Peter Gabriel e tanti altri. Carmelo ha dedicato la sua vita alla musica e agli artisti, con una professionalità rara e una visione che ha lasciato un segno indelebile Stava preparando i festeggiamenti per i suoi 50 anni di carriera, un traguardo che racconta la sua immensa dedizione. Ci mancherai, Carmelo. Ti porteremo sempre con noi, nel ricordo di tutto ciò che ci hai insegnato", scrive in un post Giuseppe Rapisarda Managment.

Gallo: "Il più grande organizzatore di eventi in Sicilia"

"Carmelo Costa, il più grande organizzatore di eventi in Sicilia (e non solo) purtroppo oggi ci ha lasciato. A lui mi legano tanti ricordi in un percorso di quasi vent'anni in cui mi ha aiutato a portare (nel 2007) ed a riportare (dopo il 2020) i grandi eventi a Messina. Mi mancherà la sua grande competenza, ma anche il suo modo "burbero" di trattare con gli amministratori comunali. Sei stato davvero un grande, non ti dimenticheró" le parole del deputato nazionale Francesco Gallo, già assessore agli eventi del Comune di Messina.

LUNEDI SCORSO AVEVA RILASCIATO AD ANTENNA SICILIA QUELLA CHE SAREBBE DIVENTATA LA SUA ULTIMA INTERVISTA: