14 Gennaio 2025 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO E NOMI – MESSINA: 62enne Caterina Pappalardo uccisa dal figlio con diverse coltellate: lui l’ha prima stordita con lo spray al peperoncino. Il 26enne è stato arrestato.

foto di Enrico Di Giacomo

Di Edg - Gli uomini della Squadra Mobile coordinati dal dirigente Vittorio La Torre, che sono intervenuti intorno alle 13 assieme ai colleghi delle Volanti, si sono trovati davanti ad una scena raccapricciante, da film horror. Un uomo di 26 anni, Giosuè’ Fogliani, dopo una lite, ha ucciso con decine di colpi di coltello (forse oltre trenta) la madre, Caterina Pappalardo, di 62 anni (in foto), all’interno di un appartamento di via Cesare Battisti, 272, a pochi passi dalla caserma Zuccarello.

Sul posto gli agenti della Squadra Mobile, delle volanti e della Polizia Scientifica e due ambulanze del 118.

Madre e figlio non vivevano più insiene da qualche tempo nello stesso appartamento. Era il figlio a risiedere in via Cesare Battisti e la donna veniva ogni tanto a trovarlo. Sono stati vicini di casa ad avvertire le forze dell’ordine dopo avere sentito le urla della povera donna.

L’omicidio sarebbe avvenuto lungo il corridoio, quasi davanti all’ingresso, dove è stato trovato il corpo della donna in una pozza di sangue. Secondo le primissime ricostruzioni, durante la lite la donna avrebbe tentato di scappare dalla furia omicida dell’uomo, sarebbe poi stata stordita da uno spray al peperoncino e successivamente uccisa con decine di coltellate su tutto il corpo. Fogliani, che avrebbe aperto la porta mentre era ancora sporco di sangue, ha ammesso di avere ucciso la madre ed è stato arrestato. In mano aveva un coltello di tipo militare, con una lama di 18 centimetri. Il 26enne è stato accompagnato alla vicina caserma Calipari dagli agenti della Sezione Volanti della Polizia di Stato che lo hanno arrestato. Insieme ai rilievi sulla scena del crimine, gli investigatori stanno già raccogliendo le prime testimonianze, che fanno pensare che il giovane soffrisse di qualche problema psichico.

Alcuni commercianti e vicini di casa descrivono il 26enne come un ragazzo gentile ma molto riservato e silenzioso.

A condurle il pm Massimo Trifirò che ha disposto il sequestro dell'appartamento e che domani dovrebbe anche dare il via libera per l'esecuzione dell'autopsia sul corpo della donna.

Il corpo della vittima, intanto, dopo un'ispezione esterna del medico legale Elvira Ventura Spagnolo, è stato trasportato all'obitorio dove resta a disposizione dell'Autorità giudiziaria.

Caterina Pappalardo, insegnate in pensione, il marito era un ingegnere, era rimasta vedova qualche anno fa. La donna era la nipote del messinese Giovanni Rappazzo (era il nonno), noto per aver inventato il cinema sonoro. Della famiglia fa parte anche la sorella di Giosuè Fogliani che vive e lavora in Lombardia.

Sui social il dolore di quanti conoscevano la donna che viene descritta come una bella persona, donna garbata e di cultura, molto attenta alle necessità del giovane.