Nello scegliere la filiera dell’artigianato alimentare, catering, ristorazione- ha proseguito- abbiamo considerato naturalmente le esigenze del mercato locale e sperimentato quanto possa essere terapeutica la cucina come ambiente di lavoro. Oggi chi regala ai suoi cari o ai propri dipendenti il panettone del Cirs non fa beneficenza, ma agevola dunque l’autonomia ed il reinserimento sociale e lavorativo delle nostre ospiti”.
Diverse anche le aziende che hanno già aderito al progetto solidale del Cirs prenotando i panettoni da regalare a Natale ai loro dipendenti o contatti. Si tratta di Comet srl, Gruppo Caronte & Tourist, l’Università telematica Pegaso, il Centro Estetico Il Sole e La Luna e la Cooperativa Agricoltori Ionici.
Le prenotazioni dei panettoni sono ancora in corso da parte di altre aziende e privati. Per assicurarsi il proprio panettone in cambio di una donazione basta chiamare lo 090.362235 o scrivere a cirscasafamigliamessina@gmail.com.
La campagna natalizia si svolge in sinergia con numerosi chef, pastry chef e bakery chef e con l’IIS Antonello di Messina, che ogni anno contribuiscono in modo concreto e totalmente gratuito alla realizzazione del progetto donando i loro panettoni al Cirs.
Da Taormina hanno dato la loro adesione lo chef Pietro D’Agostino, una stella Michelin ristorante La Capinera di Taormina e lo chef Dionisio Randazzo del ristorante Nunziatina, con le sue casette di pan di zenzero, pensate per i più piccoli, mentre lo chef Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta propone i biscotti alla cannella. Altro partner, sempre dalla provincia, la pasticceria Ciccio Parisi di Roccalumera. Altri due chef stellati hanno aderito, si tratta dello chef Nino Ferreri, una stella Michelin del Ristorante Limu di Bagheria, con i suoi buccellati palermitani e lo chef Giuseppe Raciti, una stella Michelin del Ristorante Zash di Riposto, che ha prodotto i panettoni con l’importante collaborazione del suo pasticcere, Alessandro Parisi. Fanno parte del progetto anche lo chef Paolo Romeo, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, il pluripremiato pizza chef Matteo La Spada, i bakery chef Francesco Arena, Natale Laganà e Carmelo Patti, i pastry chef Lillo Freni e Lillo Vinci e l’azienda dolciaria Orange Moon.
I prodotti donati vengono confezionati nella sede del Cirs in iconiche scatole a forma di casa, che rievocano la casa famiglia che il Cirs gestisce, simbolo dell’impegno quotidiano a favore di donne e bambini in difficoltà.
Prosegue con successo, inoltre, la produzione di panettoni artigianali classici e in vasocottura, novità dell’edizione 2024, nel laboratorio autorizzato presente nella sede del Cirs da parte delle ospiti della casa famiglia guidate dal tutor-chef Gianfranco De Salvo. Da quest’anno le ragazze, nell’ambito di un progetto alla formazione in ambito culinario e dolciario, seguite dalla cuoca Simona Tripodi, hanno realizzato anche altri prodotti, che sono disponibili per la realizzazione di cesti natalizi o da regalare singolarmente. Si tratta di biscotti alle mandorle, i cirsarelli, i cirsuddi e le praline, le ciambelline di pastafrolla, oltre al classico limoncello. Il packaging sia dei panettoni, che degli altri dolci, è stato curato dal volontario Gianfranco Penna.
I panettoni e gli altri prodotti possono essere prenotati chiamando il Cirs Casa Famiglia allo 090.362235 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, o scrivendo a cirsacasafamigliamessina@gmail.com.