Via Elisabetta
Messina diventa quindi per Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco una tana tranquilla per sistemare i pensieri; è a Messina che la canzone viene scritta e composta, successivamente registrata a Roma al BDR studio di Daniele Ferreri. «Scrivere questo brano in una città come Messina – continua Francesco –, è stato semplice e inevitabile: in questa terra riesci ancora a sentire l’autenticità delle contraddizioni che caratterizzano ogni cosa. Messina è la culla dove molti dei miei pensieri trovano un ordine ben preciso, dove l’autenticità ha ancora un volto. Il nostro intento è stato quello di sottolineare quanto sia importante ritagliare ogni tanto del tempo per se stessi. In un mondo di vite frenetiche e colme di impegni, questo brano invita così gli ascoltatori a fermarsi e a rivivere i momenti che ci hanno resi ciò che siamo. La canzone rappresenta così una fuga emotiva dalle difficoltà quotidiane ed è un invito a fermarsi, a concedersi un sorriso ripensando a quello che è stato e alle esperienze che abbiamo vissuto».
Ma le connessioni con lo Stretto non sono finite perché a firmare l’artwork del singolo è Martha Micali, fotografa messinese, tra le fondatrici di Dito Publishing, di stanza a Roma. «Martha è stata per questa canzone il tassello mancante. I suoi lavori esprimono quella nostalgia di cui questa canzone aveva bisogno per essere rappresentata visivamente. Le sue fotografie ci hanno colpito fin da subito perché “Martha ha il mare negli occhi”».
Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco
Il gruppo è nato nel 2018 a Venezia, in una casa di fuori sede. Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco hanno all’attivo due dischi: Ho visto il mondo (2019) e Troppe Parole (2022). Hanno condiviso il palco con artisti come Max Gazzè, Willie Peyote, España Circo Este e 99 Posse.
Via Elisabetta è il primo singolo del terzo album di Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco, che promettono per questo nuovo lavoro sonorità africane, storie di ultimi ma anche storie banali, di quelle che appartengono alla vita di tutti i giorni.