15 Ottobre 2024 Sport Cultura Spettacolo

PRENDE IL VIA LA STAGIONE SINFONICA DELL’ENTE TEATRO

Dopo il coinvolgente omaggio ai Queen, con il M° Diego Basso (nelle vesti di direttore e di arrangiatore delle più belle pagine della storica band inglese) e con la straordinaria bravura di Stef Burns – applaudito lo scorso 8 ottobre – la Stagione di Musica e Danza dell’Ente Teatro proporrà domenica 20 ottobre, con inizio alle ore 19, un Concerto Sinfonico dagli importanti contenuti musicali e di assoluto valore: ne saranno attese protagoniste la direttrice Lera Auerbach, la pianista Olga Kern e, ancora una volta, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Impegnativo e di straordinaria bellezza il programma che verrà proposto al pubblico messinese: nella prima parte spazio a “Una notte sul monte Calvo”, Fantasia per orchestra di Musorgskij (nella versione che Rimskij-Korsakov rielaborò, dopo la morte dell’autore nel 1881, portandola a compimento nel 1886) e all’amatissimo Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra op. 18 in do minore di Rachmaninov (composto tra il 1900 e il 1901 dal grande compositore russo).

Solista del celeberrimo Concerto sarà la pianista Olga Kern, vincitrice del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Van Cliburn”, considerata unanimemente tra i maggiori specialisti di questo repertorio.

Seconda parte, invece, interamente riservata a Ciajkovskij e alla sua Sesta Sinfonia “Patetica” op. 74 in si minore, eseguita per la prima volta, nove giorni prima della morte dell’autore, il 16 ottobre 1893, a San Pietroburgo.

Reduce da ottime prove (in “D’Incanto”, l’omaggio a Bellini, ammirato al Vittorio Emanuele il 15 settembre scorso; ma anche in “Note di celluloide”, l’elegante e riuscito patchwork di musiche da film, proposto al Teatro Comunale di Siracusa lo scorso 25 settembre, in occasione del G7 dell’Agricoltura svoltosi nel capoluogo aretuseo), l’affiatata e valida compagine orchestrale peloritana è chiamata a un’altra grande performance, sotto la magistrale guida di Lera Auerbach.

Un concerto sinfonico d’altri tempi, insomma, imperdibile per gli appassionati di musica sinfonica, a cui è stata riservata un’articolata serie di eventi da parte del direttore artistico della sezione Musica e Danza, Matteo Pappalardo, del sovrintendente avv. Gianfranco Scoglio e dal commissario straordinario dell’ente, dott. Orazio Miloro.