Matilde Siracusano: bene nuovo parco a Salita Tremonti, continua percorso riqualificazione. Alibrandi (Cisl): Momento importante per il quartiere e la città
“La consegna dei lavori per la realizzazione di un parco a Salita Tremonti è una bellissima notizia. Si va avanti verso la completa riqualificazione di tanti quartieri di Messina invasi fino a qualche anno fa da baraccopoli indegne per un Paese civile. La nuova area con spazi attrezzati, percorsi pedonali, e impianti per lo sport, darà una zona di socialità anche al vicino rione di Giostra. Il parco sorgerà in un luogo che ospitava 15 baracche. Grazie ai fondi che siamo riusciti a portare a casa negli scorsi anni con il famoso emendamento sulle baraccopoli, adesso gli inquilini di quelle casette hanno finalmente un alloggio sicuro e decoroso, e quella zona - come già accaduto per altre in giro per la città - potrà essere adibita a luogo pubblico per risanare un intero territorio. Ringrazio il sub commissario al risanamento delle baraccopoli di Messina, Marcello Scurria, per il solito indispensabile impegno profuso per questa importante causa, e tutti gli addetti ai lavori che porteranno avanti questa opera”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.
Alibrandi (Cisl): «Momento importante per il quartiere e la città, si acceleri la riqualificazione e la valorizzazione delle periferie. Auspichiamo un veloce intervento anche per il Parco della Magnolia»
«L’avvio dei lavori per la riqualificazione di Salita Tremonti a Giostra, per noi, è un momento importante perché si metterà a disposizione del quartiere e della città un’area fondamentale per la socialità dei ragazzi e degli anziani». È il commento del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, dopo la consegna dei lavori per la riqualificazione ambientale di Salita Tremonti a Giostra.
«Come Cisl – aggiunge Alibrandi - auspichiamo che possano essere accelerati questo tipo di interventi nelle zone periferiche, soprattutto per il Parco della Magnolia. Da sempre sollecitiamo, con un lavoro costante anche in quella zona, la necessità di una riqualificazione delle aree degradate nell’ambito della nostra attività sindacale che guarda alle periferie e al loro recupero e valorizzazione. Per noi, quello di oggi e quello che dovrà essere è un segnale importante in un quartiere in cui anche come Cisl stiamo investendo forze ed impegno».
«Questo modello di sviluppo – continua Alibrandi – è per noi importante perché consente di recuperare suolo. Per questo auspichiamo che anche in altre zone, come in via Seminario, possa essere realizzato un parco urbano così da valorizzare l’area ed evitare di sostituire cemento col cemento. In quel quartiere serve un vero, nuovo, polmone verde».