Calcio, Messina in lutto per la morte di Christian Argurio
La notizia è arrivata in tarda mattinata dall’ufficio stampa del Novara fc: il ds Christian Argurio, 52 anni, è morto all’ospedale Maggiore dove era stato ricoverato martedì per un malore.
Il comunicato del club
Con un dolore straziante, Novara Football Club comunica la scomparsa del direttore sportivo Christian Argurio. Dopo il malore occorso nella giornata di martedì, si è spento oggi presso l’Ospedale Maggiore di Novara.
La Società intera è distrutta per l’improvvisa e incommensurabile perdita. Anima buona, un amico e un punto di riferimento per tutti, sempre disponibile con la sua gentilezza e professionalità. La sua straordinaria umanità, unita alla sua grande conoscenza del calcio, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.
In questo momento di profonda sofferenza, ci stringiamo attorno alla compagna Roberta, al figlio e a tutta la famiglia.
La sua carriera, ricca di esperienze in tutta Italia, nonostante la giovane età, ebbe inizio a Messina, la sua città natale, dove ha ricoperto il ruolo di team manager e successivamente di direttore sportivo nella Messina Peloro fino al 2008.
La sua prima esperienza al di fuori della Sicilia si svolse come responsabile scouting dell’Udinese, dal 2008 al 2011, seguita da un periodo come osservatore al Bari nel 2012. L’anno seguente, tornò al Catania come responsabile scouting, per poi riunirsi al club nel 2014-2015 come osservatore e dal 2016 al 2019 come direttore sportivo. Ha anche lavorato come osservatore per la Juventus e come direttore sportivo dell’Akragas e dell’ACR Messina, tornando due volte al club giallorosso: nella stagione 2015-16 e nella stagione 2021-22.
Tra le promesse del calcio scoperte e reclutate anche Luis Muriel: fu proprio Argurio, infatti, a portarlo a giocare in Italia.
Il cordoglio del Messina
L’ACR Messina apprende con profonda tristezza la ferale notizia della prematura scomparsa di Christian Argurio, già direttore sportivo del Messina. Alla famiglia vanno le condoglianze da parte della società, con in testa il presidente Pietro Sciotto.