FOTO – CORTEO PRO PALESTINA A MESSINA: MESI DI ASSEDIO, BASTA VIOLENZE SULLA POPOLAZIONE
Un centinaio di cittadini ha manifestato oggi pomeriggio a sostegno della Palestina. Un corteo organizzato dal Coordinamento Messina-Palestina, è partito alle 17:30 da Piazza del popolo per chiedere il cessate il fuoco nella striscia di Gaza, ma anche che l’Italia e le sue istituzioni interrompano i rapporti con Israele e lo stop all’invio di armi.
“Come Coordinamento Messina-Palestina, – è stato detto nei vari interventi – come cittadini e cittadine, ma soprattutto come esseri umani, sentiamo la necessità di agire contro il genocidio in Palestina.”
Il Coordinamento riporta quindi i drammatici numeri diramati di recente dal Ministero della Sanità palestinese, che riferisce di più di 36.000 morti e oltre 81.000 feriti dal 7 ottobre, e dall’UNICEF, che ha avvertito di oltre 3.000 bambini affetti da malnutrizione acuta che hanno bisogno di trattamenti e forniture nutrizionali. “Forniture – spiegano – che non raramente, come si vede dalle numerose testimonianze video, vengono osteggiate proprio dalle IDF e dagli stessi cittadini israeliani. Gli stessi che festeggiano la liberazione di 4 ostaggi minimizzando il massacro compiuto nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di G4z4: un bombardamento senza precedenti, distruggendo gran parte del campo profughi e massacrando 226 civili palestinesi, molti dei quali bambini, e ferendone più di 400. Il tutto con la complicità dell’Occidente.”