2 Giugno 2024 Cronaca di Messina e Provincia

TRAGEDIA SULLA STATALE 172, MUORE TRAVOLTO DA UN’AUTO L’EX NUMERO UNO DELLA DIA DI MESSINA MICHELE VIOLA

Michele Viola, 52 anni, capo di Gabinetto della Questura di Taranto, già capo sezione della Dia di Messina, è rimasto vittima di un incidente mortale, poco prima delle 19, sulla statale 172, la statale che collega Taranto a Martina Franca, in territorio di Statte. L'alto dirigente della Polizia era giunto nella questura jonica ad aprile scorso. Il 52enne, stando alle prime informazioni, è stato investito da una macchina mentre procedeva in direzione di Taranto. Sul posto il 118, i carabinieri e la Polizia stradale. L'allarme è stato lanciato dagli automobilisti di passaggio e sul posto sono subito arrivati i soccorritori. Per l'uomo, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. E' deceduto sul colpo.

DAL 2015 AL 2019 FU AI VERTICI DELLA DIA DI MESSINA.

Nato a Reggio Calabria, avvocato, conseguì la laurea in giurisprudenza all'Università di Messina e una magistrale specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni nell'Ateneo di Catania. Michele Viola era figlio del giudice Giuseppe Viola, storico presidente della Viola Basket. Dal 2001 al 2006 è stato dirigente della Digos di Biella, analogo incarico ricoperto a Latina fino al 2012. Poi il trasferimento alla Dia di Messina, come responsabile area preventive-monitoraggi appalti pubblici e referente dell'autorità di governo per l'accesso ai cantieri e gruppo interforze. Nel dicembre del 2015 l'allora vicequestore aggiunto della Polizia Michele Viola prende il posto del collega Letterio Romeo come capo sezione della Dia di Messina nella Sezione Operativa D.I.A. di Messina. Ci resterà fino al 2019. Nel 2020 diventa Vice Capo di Gabinetto della Questura di Messina fino al 2022, dove contestualmente assume l’incarico di componente dell’Ufficio Provinciale per la Sicurezza Personale istituito presso la locale Prefettura e quello di Responsabile dell’U.S.I., dell’Ufficio Scorte e del Centralino/messaggistica, nonché Capo della Segreteria di Sicurezza/Funzionario di controllo dell’Organo di Periferico di Sicurezza e di componente nucleo di supporto alla ANBSC istituito presso la locale Prefettura.

Nel 2022 diventa Dirigente del Commissariato di P.S. di Palmi (RC). Infine, nell’aprile del 2024 approda alla Questura di Taranto come Dirigente della Divisione di Gabinetto.