Il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Francesco Squadrito
La Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari esprime a nome di tutta la Comunità Accademica il cordoglio per la scomparsa del Professore Francesco Squadrito.
L’Università degli Studi di Messina e la Scuola Farmacologica Messinese perdono uno dei più illustri Maestri.
Il Professore Squadrito, Ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Messina e Direttore dell’UOS di Tossicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, si è spento prematuramente all’età di 65 anni.
Il Professore Squadrito è stato un ricercatore di fama nazionale ed internazionale; autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della farmacologia clinica e sperimentale, in particolare nell’area della farmacologia cardiovascolare.
Dal 2013 al 2015 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo, ed era da diversi anni Coordinatore dei Corsi integrati di Farmacologia e Tossicologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Pharmacology presso il Corso di Laurea in Medicine and Surgery del nostro Ateneo. Il Prof. Squadrito rivestiva attualmente il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica della nostra Università.
Nel corso della sua lunga carriera di docente ha formato generazioni di studenti trasmettendo con dedizione e passione la sua competenza nel settore della Farmacologia.
Squadrito era conosciuto anche per il suo impegno politico in ambito socialista, in particolare era stato assessore nella Giunta Genovese, e associativo con l’Avis.
I funerali saranno celebrati lunedì 1 aprile, alle 11.30, al Duomo di Messina.