“Il Bosco ci insegna“: la natura come ambiente stimolante per la crescita
Si terrà lunedì 18 marzo, dalle 16 alle 19, presso l’Aula Magna del Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, il seminario “Il Bosco ci insegna PratichEducazioneTerritorio“.
Il seminario, rivolto a studentesse e studenti, educatori ed educatrici, insegnanti e assistenti sociali, è tenuto dal dottor Davide Fattori, pedagogista e responsabile scientifico del modello educativo delle Scuole nel bosco, basato sull’idea della natura come ambiente particolarmente stimolante per la crescita dei bambini e delle bambine, accompagnati/e in un apprendimento esperienziale immersi/e in un contesto che agisce da frame culturale e territoriale.
Seguiranno gli interventi di: Karin Bagnato, pedagogista (Unime); Pier Paolo Zampieri, sociologo dell’ambiente e del territorio (Unime), Giovanni D’Ignoti, pedagogista (associazione RelazioniAmo) e Eleonora Bovo, Nico Marabello, Federica Rizzo, educatori e fondatori dell’asilo nel bosco di Messina (Educare nel Bosco Messina).
“Il seminario sarà l’occasione per approfondire le specificità e le potenzialità delle pratiche educative in natura e per consolidare il prezioso legame tra Università di Messina e territorio”, spiega una nota.