Cavalli in stalle abusive, blitz dei carabinieri a Giostra dopo le denunce di Enrico Rizzi
Cavalli in garage e spazi angusti. Questa mattina nel quartiere di Giostra, nella zona nord di Messina, i carabinieri, sotto la guida del capitano Marcello Savastano, che comanda la Compagnia Carabinieri di Messina Centro, hanno individuato alcune stalle abusive con dentro dei cavalli, probabilmente usati per le corse clandestine. A presentare la denuncia, con l’esatta ubicazione dei locali, è stato Enrico Rizzi, influencer per i diritti degli animali.
“Ringrazio sentitamente – ha dichiarato Enrico Rizzi – i Carabinieri per l’intervento in una zona a nord della città da me segnalata per le stalle e già nota per le corse clandestine. Spero che tale iniziativa sia in grado di dare un duro colpo a chi, in barba ad ogni regolamento, continua a detenere cavalli in luoghi che spesso sono veri e propri tuguri”.
Il territorio di Messina, da questo punto di vista, è una realtà peculiare: qui a essere utilizzati per le corse clandestine, come denuncia l’influencer, sono soprattutto cavalli particolarmente costosi e di dimensioni ridotte. Caratteristiche che li rendono più adatti per le competizioni abusive.