Messina: Sistema Siracusa, terza richiesta di patteggiamento per Calafiore, 7 mesi
Terza richiesta di patteggiamento per l’avvocato Giuseppe Calafiore, nell’ambito del filone peloritano del Sistema Siracusa. E terzo sì da parte della Procura di Messina: 7 mesi e 7 giorni, in continuazione con il patteggiamento a Roma (2 anni e 9 mesi). Tra i reati c’è la corruzione, solo che nel frattempo altre imputazioni sono andate in prescrizione.
Per comprendere se anche stavolta sarà dato via libera dal Gup bisognerà attendere l’udienza del 22 febbraio prossimo, in seguito si scopriranno anche eventuali ulteriori determinazioni della Procura generale. Calafiore, con il collega Piero Amara, è coinvolto nell’ormai nota inchiesta che ha portato a galla una serie di presunti atti di corruzione con protagonisti giudizi e magistrati che avrebbero aggiustato alcune sentenze per favorire alcuni imprenditori ritenuti a loro vicini.
Dopo l’accordo con la Procura di Roma, l’avvocato ha provato a chiudere la partita patteggiando anche a Messina. Ma per due volte la Procura generale ha ricorso in Cassazione e per due volte la Suprema Corte ha annullato l’accordo revocando prima il patteggiamento a 11 mesi e poi quello a 10 mesi e 4 giorni.