Terza circoscrizione, il tar accoglie il ricorso: Nunzio Signorino sarà consigliere
Il CGA per la Regione Siciliana con la sentenza n.756/2023, pubblicata oggi, ha rigettato l’appello proposto da Alessandro La Rocca, confermando la sentenza n. 2616/2022, emessa dal TAR di Catania, che aveva accolto il ricorso di Nunzio Signorino e rendendo, pertanto, definitiva l’attribuzione a quest’ultimo del seggio di consigliere della III circoscrizione.
Nunzio Signorino, candidato nella lista “De Domenico Sindaco” e promotore sociale della Lega Consumatori di Messina, rappresentato e difeso dall’avvocato Antonino Brancatelli del foro di Messina in entrambi i gradi di giudizio, aveva proposto ricorso al TAR di Catania – con esito vittorioso - per l'annullamento del verbale dell’Ufficio Elettorale Centrale in data 23 giugno 2022, nella parte in cui era stato proclamato eletto a consigliere della Circoscrizione III del Comune di Messina Alessandro la Rocca, candidato nella lista “Con De Luca – Per Coglitore - Basile Sindaco - Sicilia Vera” al suo posto per l’erroneo riparto dei seggi operato.
“Enorme soddisfazione da parte della Lega Consumatori di Messina per il risultato raggiunto, sono state accolte, anche da parte del CGA per la Regione Siciliana, le ragioni di Nunzio Signorino ed, in particolare, l’inapplicabilità alle elezioni circoscrizionali della prededuzione “a monte” del seggio spettante al candidato presidente c.d. “miglior perdente” ai fini del riparto dei seggi fra tutte le liste”; - così il componente del Consiglio Nazionale della Lega Consumatori, Antonio Gallo, ha commentato l’esito del giudizio d’appello.
“Felicissimo per l’esito della controversia. Ribadisco come sia particolarmente significativo, a tal proposito, evidenziare il risultato elettorale ottenuto da Nunzio Signorino alle amministrative– quasi 750 preferenze - che ne caratterizza in modo determinante l’impegno sociale e la presenza sul territorio;” – così il consigliere comunale della città di Messina, Giovanni Caruso, si è associato alla soddisfazione espressa dalla Lega Consumatori per l’esito del giudizio.