Stretto di Messina: Bluferries nel Polo della logistica
Bluferries, società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi di trasporto nello Stretto di Messina, entra a far parte del Polo Logistica. L’operazione - informa una nota di Fs - è in linea con il Piano Industriale 2022-2032 del gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, ed è avvenuta attraverso un atto di scissione con l’assegnazione delle quote rappresentative dell’intero capitale sociale di Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics. La società capofila del Polo Logistica diventa così il socio unico ed eserciterà anche l’attività di direzione e coordinamento. Resta salvaguardato il livello occupazionale dell’operatore marittimo, oggi composto da oltre 170 persone.
La società Bluferries è impegnata nel servizio di traghettamento nello Stretto di Messina di mezzi commerciali e di autovetture, roulotte, camper e motocicli, sulla tratta principale Villa San Giovanni-Tremestieri. La Flotta Bluferries è composta da 5 unità navali bidirezionali. A queste si aggiungerà presto un’ulteriore nave con sistema di propulsione ibrida, la cui consegna è prevista nel settembre del 2024.
Michele Barresi, segretario generale Uiltrasporti Messina, auspica «che il transito della società di traghettamento merci sullo stretto Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana a Mercitalia Logistics sia un passo che dia ulteriore slancio ad una realtà produttiva molto importante per l’area dello Stretto di Messina e nel solco della continuità con la gestione di questi anni, la società Bluferries mantenga ed incrementi il proprio ruolo strategico nel panorama marittimo di questa area».
Barresi ricorda che «Bluferries negli anni ha ampliato la propria quota di mercato e rinnovato la flotta con livelli di occupazione sempre crescenti anche grazie ad una proficua interlocuzione con il sindacato«.