23 Ottobre 2023 Politica e Sindacato

A Galliani il seggio in Senato che fu di Berlusconi a Monza, Cateno De Luca si ferma al 2%

Risultato lontano dall’obiettivo minimo per Cateno De Luca alle elezioni suppletive del Senato nel seggio di Monza Brianza. Il sindaco di Taormina si ferma all’1.76% (2313 preferenze) dietro ad Adriano Galliani (51,46%) e Marco Cappato (39,53%). A Galliani va il seggio che fu di Silvio Berlusconi. “La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”, ha commentato a caldo Galliani. Marco Cappato ha accettato la sconfitta ancor prima della chiusura dello spoglio dicendo di assumersi “pienamente la responsabilità”. Molto bassa l’affluenza che si è fermata al 19,23%.

DE LUCA: “DALLA SICILIA ALLA BRIANZA A TESTA ALTA, TERZI IN POCO TEMPO GRAZIE A ELETTORI”

“Tanti auguri ad Adriano Galliani, chiaro vincitore di queste suppletive. Complimenti anche a Marco Cappato e a tutti gli altri candidati. Siamo arrivati terzi con 2313 preferenze sfiorando il 2%, voglio dire grazie a chi ha scelto di votare liberamente Sud con Nord. È stata una campagna elettorale molto intensa, per noi giocata in trasferta, ma a testa alta.

L’abbiamo iniziata a fine agosto ufficializzando la nostra candidatura il 30 agosto, da lì in poi in meno di 25 giorni effettivi, tenuto conto dei miei impegni a Taormina, al Parlamento siciliano e due esami al conservatorio musicale, ci siamo dedicati con tutte le forze a disposizione a far conoscere il nostro progetto politico a quante più persone possibili. È stata una sfida che mi ha portato a conoscere una terra con grandi potenzialità e alla quale mi sento legato.

Grazie ai cittadini che ci hanno scelto e a tutti gli amministratori che hanno deciso di mettere le basi con noi a un progetto civico che partito dalla Sicilia oggi è stato capace di presentarsi con trasparenza e coraggio anche in Brianza, in Lombardia.

Adesso ripartiamo dalla Sicilia dove avremo tanto lavoro da fare nei prossimi mesi e daremo una forte accelerazione anche sul territorio. Inoltre, stiamo già pianificando eventi nelle Marche, in Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana. Grazie a tutti, non ci fermiamo ma rilanciamo in vista delle elezioni europee!”.