10 Settembre 2023 Politica e Sindacato

Nuove pensiline Atm a Villa Dante. L’attesa diventa più comoda

Sono le stesse che ci sono state negli anni precedenti, ma sembrano nuove. Parliamo delle pensiline d’attesa di bus e tram a Villa Dante, uno dei luoghi più “vissuti” della mobilità cittadina, perché coincidono vari motivi di interesse legati alla vicinanza con il Gran Camposanto, con il mercato Vascone e con alcune scuole e con il più grande parco della città.

E allora anche l’attesa di chi deve prendere un mezzo pubblico non può avvenire sperando nella clemenza degli elementi. L’Atm e il Comune, dopo qualche tempo, hanno trovato fondi e opportunità per poter rimettere in sesto la pensilina di una delle stazioni più utilizzate dai messinesi.

«In vista della stagione delle piogge – ha spiegato il presidente di Atm Giuseppe Campagna – l’azienda del trasporto locale ha ultimato la riqualificazione degli spazi adibiti all’attesa dell’utenza al capolinea bus e fermata tram di villa Dante. Le pensiline sono state in primo luogo sanificate e ristrutturate, dotandole anche di comode sedute per l’attesa, soprattutto per le persone anziane. Ma c’è di più – aggiunge Campagna – al fine di garantire ai viaggiatori il riparo dagli agenti atmosferici, sono stati collocati dei pannelli in plexiglass trasparente per rendere le pensiline ancora più confortevoli, difendendo da pioggia e vento». Anche a Santa Margherita le pensiline, adesso, sono molto più confortevoli.

«Prosegue il progetto di riqualificazione delle pensiline dei bus sull’intero territorio cittadino – hanno detto Federico Basile e il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello–. Un programma che sta procedendo velocemente nell’ambito della nostra strategia di efficientamento della mobilità urbana, che il Comune in sinergia con Atm sta attuando. Le nuove pensiline di villa Dante, più confortevoli unitamente a quelle già esistenti e ammalorate, e che sono state riqualificate, rappresentano un nuovo tassello che si aggiunge alla più ampia programmazione volta al riordino della mobilità urbana, uno dei principali elementi su cui si misura la qualità della vita della Città; e sul quale stiamo lavorando a 360 gradi». Adesso anche il resto della città attende che le pensiline vengano sistemate per rendere il servizio pubblico efficiente anche durante l’attesa di bus e tram.