Classifica Censis 2022, flop Università siciliane. Catania e Messina agli ultimi posti
Anche quest’anno è stata resa pubblica la classifica Censis sulle migliori Università italiane.
a lista, giunta ormai alla sua ventesima pubblicazione, è composta da 69 graduatorie, a partire da 924 variabili considerate.
Tale elenco viene elaborato con lo scopo di indirizzare i giovani studenti italiani che hanno conseguito il diploma verso le loro scelte universitarie.
Classifica Censis 2022, le posizioni delle Università della Sicilia
In questa particolare classifica figurano anche gli Atenei siciliani, con risultati alterni.
Palermo la migliore del Sud Italia
La prima delle Università dell’Isola è quella di Palermo, che si si piazza al settimo posto, ex aequo con l’Università di Torino, con 80,8 punti. L’Ateneo del capoluogo siciliano è il primo del Meridione nella classifica Censis.
Università di Catania al penultimo posto
Fuori dalla Top 10, invece, l’Università di Catania. Con il punteggio di 78,3, l’Ateneo catanese perde tre posizioni rispetto allo scorso anno.
Nel 2021 l’Università etnea si era piazzata quindicesima con il punteggio di 78,5, e sprofonda quest’anno al 18esimo posto tra le grandi Università statali (da 20mila a 40mila iscritti). Un declassamento che equivale, dunque, alla penultima posizione.
Messina chiude la classifica dei Grandi Atenei
Risultato poco confortante anche per l’Università di Messina, che chiude la classifica Censis il 19esima posizione con il punteggio di 75,8.
Soltanto dodici mesi fa l’Ateneo peloritano aveva totalizzato 76,5 punti. Per visualizzare l’elenco completo stilato dal Censis per l’anno 2022 è possibile consultare il report ufficiale (clicca qui)