Si è insediata oggi il nuovo Questore della provincia di Messina Gabriella Ioppolo
Si è insediata oggi il nuovo Questore della provincia di Messina, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Gabriella Ioppolo.
Il Questore ha incontrato il Prefetto della città di Messina, Cosima Di Stani e, a seguire, il team di lavoro che l’affiancherà nel delicato compito della gestione della Questura di Messina.
Ha fatto quindi la conoscenza dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali di Polizia presenti sul territorio messinese.
Un incontro, infine, è stato dedicato alla stampa per conoscere e presentarsi a coloro che operano nel campo dell’informazione.
"È un'emozione ed un orgoglio tornare qui a fare il questore di Messina ed essere la prima donna a ricoprire l'incarico. Però io non sottolineerei il fatto di essere donna, nel nostro mestiere è importante avere le capacità, l'impegno, la dedizione e non altro. Ritorno in un posto dove mi sono trovata molto bene, ho lavorato tanto e sono riuscita a a crescere professionalmente. Tuttavia è un posto dal quale manco da 15 anni e quindi devo approfondire molti aspetti per dire di nuovo di conoscerlo bene". "Ho trovato- ha detto Ioppolo - una Questura con personale molto preparato professionalmente e auspico di poter lavorare bene". "Non penso - ha concluso - di trovare particolari difficoltà. Un aspetto sul quale mi interessa lavorare molto è la percezione della sicurezza tra cittadini che secondo me è molto importante".
Ioppolo è nata a Catania, ma ha lavorato per molti anni a Messina, dove è stata trasferita nel 1989, rivestendo l'incarico di Capo di Gabinetto della Questura dal 2005 al 2008 e dal 2009 Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Messina. Dal 2010 al 2013 ha diretto la Sezione della polizia Stradale di Palermo. Per circa un anno è stata vicario del Questore di Siracusa, in cui si è particolarmente distinta per aver coordinato i servizi di ordine e sicurezza pubblica per l'eccezionale afflusso di migranti provenienti dal Nord Africa. Dal giugno 2014 ha diretto la prima zona polizia di frontiera del Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, prima di essere nominata Questore di Lecco.
Dal marzo del 2017, fino a poche settimane fa, è stata questore di Siracusa. A Messina sostituisce Gennaro Capoluogo, nominato il 31 marzo esperto della sicurezza presso le Nazioni Unite a New York.