19 Aprile 2025 Senza categoria

Porti dello Stretto, il Mit indica Francesco Rizzo per la presidenza

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso ai governatori Roberto Occhiuto e Renato Schifani la comunicazione formale di intesa relativa alla proposta di nomina dell’avvocato Francesco Rizzo quale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

La lettera, sottoscritta dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, rappresenta un passaggio fondamentale verso la conclusione del percorso di nomina, che prevede ora l’espressione del parere da parte della Regione Sicilia e della Regione Calabria, prima della trasmissione agli organi parlamentari competenti.

Francesco Rizzo, avvocato specializzato in diritto penale e diritto marittimo. Ha svolto i ruoli di consigliere comunale a Lipari e dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.

L’AdSP dello Stretto amministra i porti di Messina-Tremestieri, Milazzo, Reggio, Villa San Giovanni e Saline Joniche.