15 Aprile 2025 Senza categoria

Messina, nuovo volto per la Vara: studenti e cittadini protagonisti del restyling

In vista della storica edizione 2025 della Vara, la tradizionale processione dell’Assunta che ogni anno coinvolge l’intera città di Messina, sono iniziati i lavori di restyling degli abiti che adornano la machina votiva. Due momenti significativi hanno segnato l’avvio di questo percorso, all’insegna della partecipazione, della tradizione e del rinnovamento.
Il primo si è svolto all’interno dell’istituto “Basile”, dove il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Cultura Enzo Caruso hanno ufficialmente affidato al Liceo Artistico il compito di realizzare i nuovi costumi degli Angeli posti sulla sommità del carro votivo. A guidare il progetto sarà la dirigente scolastica Caterina Celesti, mentre gli studenti metteranno a disposizione la loro creatività e competenza, contribuendo in maniera concreta alla valorizzazione estetica della Vara. Dopo l’intervento meccanico dello scorso anno, l’edizione 2025 punterà infatti sulla componente visiva e simbolica, rinnovando gli abiti che da secoli accompagnano la processione mariana.

Il secondo momento ha invece visto la consegna dell’abito della Madonna Assunta alla signora Rosa Randazzo, cittadina messinese che ha deciso di curarne personalmente il restauro. Presente l’assessore Massimiliano Minutoli, insieme ai tecnici del dipartimento manutenzione immobili comunali, l’incontro ha avuto un forte valore simbolico: il gesto della signora Randazzo rappresenta un atto di devozione e amore per la propria città, un segno concreto della partecipazione attiva della comunità alla salvaguardia delle proprie radici spirituali e culturali.