15 Aprile 2025 Giudiziaria

ERA ACCUSATO DI DANNEGGIAMENTO E TENTATO INCENDIO, PROSCIOLTO DAL GUP FINOCCHIARO IL DOTT. VITETTA

Il Gup Finocchiaro ha prosciolto il medico psichiatra Antonio Vitetta che era accusato di danneggiamento e tentato incendio della vettura di una collega dott.ssa Francesca Cordova. Il Pm Spiri aveva sollecitato il rinvio a giudizio del professionista che presta servizio all’Ospedale Papardo.
A seguito di una denuncia della Cordova e di articolata indagine della Digos il pm dott. Adornato ha esercitato azione penale per le ipotesi di danneggiamento in concorso e tentato incendio con un’altra persona gravata da numerosi precedenti penali. 
Il gup ha ritenuto la assoluta estraneità del dott. Vitetta alle gravi accuse contestate. E lo ha prosciolto con ampia formula assolutoria. La persona offesa si era costituita parte civile con il ministero dell’Avvocatessa Lombardo.
”Avevamo indicato in sede di interrogatorio la possibile causale del grave atto intimidatorio ai danni della dott.ssa Cordova - scrive in una nota l’avvocato Nino Cacia - evidenziando come anche l’imputato nello stesso range temporale, fosse stato destinatario di ulteriori gesti intimidatori. Questa ipotesi investigativa è rimasta ahimè inesplorata. 
Rimane il rammarico che nonostante in sede di interrogatorio si sia documentata la estraneità del medico ai fatti contestati, l'Ufficio abbia ritenuto ugualmente necessario esercitare azione penale a fronte di un compendio investigativo nel quale - a tacer d’altro - vi era la prova della assoluta mancanza di contatti tra l’imputato e il presunto esecutore materiale del danneggiamento
Il mio assistito - del tutto legittimamente - attende il deposito delle motivazioni per valutare se nella denuncia e nelle sit assunte nel corso dell’indagine vi siano contegni calunniosi”.