
Messina. Addio a Lino Santoro, il suo storico bar aveva chiuso nel 2024
È morto Lino Santoro Amante, all’età di 49 anni. Quando aveva chiuso lo storico bar Santoro, a Piazza Cairoli, dopo 112 anni d’attività, aveva parlato anche ai microfoni di Tempostretto della sua malattia oncologica. Con il fratello Orazio, nell’ottobre 2024, ha deciso di “chiudere la parentesi di una gloriosa attività commerciale che ha fatto, è il caso di dirlo, la storia di Messina. Alcuni fattori contingenti hanno spinto gli imprenditori messinesi a mettere un punto e dedicarsi ad altro”, avevano spiegato.
Negli anni, Lino Santoro ha anche ricoperto dei ruoli in Confcommercio ed è stato responsabile provinciale della Fipe, Federazione Italiana pubblici esercizi, di Messina.
A ricordarlo, sui social, l’assessore Massimo Finocchiaro:
“Ciao compare Lino.
Stamattina ci hai lasciati spezzandoci il cuore.
Io voglio ricordarti così, gioioso e sornione, perché tu eri questo. Un bravo ragazzo, una “testa calda piena di amore” per il suo lavoro e per la sua Città, generoso e con un cuore grande.Un Amico con cui condividere confronti e provocazioni (e pure sciarre) per poi mixare il tutto con momenti di leggerezza e ricondurre tutto ad una sana risata e ripartire con il confronto.
Insomma i nostri aperitivi, con i soliti 4 amici al bar, erano davvero una bella cosa è resteranno per sempre nei nostri ricordi.
Ci mancherai tantissimo Lino e ti assicuro che ci mancheranno anche i tuoi video-suggerimenti.
Riposa in pace amico mio”.