
Sciopero magistrati, il sostegno della Cgil
La Cgil di Messina - si legge in una nota diffusa dal sindacato -, sostiene la protesta dell’Associazione nazionale magistrati contro la riforma del Governo sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e il 27 febbraio, nella giornata dello sciopero, sarà presente alle iniziative organizzate a livello territoriale.
«In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario abbiamo portato il nostro sostegno alle ragioni della mobilitazione, appoggiamo pienamente uno sciopero a difesa della nostra Costituzione – dichiara il segretario generale, Pietro Patti –. Con questa riforma si modifica l’assetto costituzionale non risolvendo i problemi strutturali del nostro sistema giudiziario».
«Il disegno di riforma della Giustizia - prosegue il segretario Patti –, risponde a un disegno assai diverso da quello delineato dalla Costituzione. Anche questa riforma è dentro un modello autoritario di trasformazione della nostra democrazia, in contrasto con i principi di bilanciamento dei poteri, uguaglianza e solidarietà che sono a fondamento della Costituzione Italiana».