19 Novembre 2024 Guerra&Pace

Da Sigonella pure i voli cargo dell’Aeronautica militare italiana per armare l’Ucraina

Di Antonio Mazzeo - ItaMilRadar ha tracciato stamani il volo di un aereo da trasporto Boeing KC-767A dell'Aeronautica Militare italiana decollato dalla base siciliana di Sigonella e successivamente atterrato nello scalo di Rzeszów (Polonia orientale) dove gli alleati NATO hanno allestito un grande hub per gli "aiuti" militari (sistemi d'arma, munizioni, automezzi, ecc.) destinati alle forze armate di Kiev.

ItaMilradar fa notare che è la seconda volta che un velivolo cargo italiano effettua la rotta Sigonella-Rzeszów da quando è scoppiato il fratricida conflitto russo-ucraino.

Di Antonio Mazzeo - Gli altri aerei dell'Aeronautica Militare impiegati per il trasporto delle armi donate dall'Italia all'Ucraina sono decollati da Pratica di Mare (Roma), Pisa-San Giusto, Verona-Villafranca e Gioia del Colle (Bari).
Nello specifico sono stati impiegati oltre ai Boeing KC-767A anche i C-27J "Spartan" prodotti da Leonardo-Alenia e i C-130J "Super Hercules" di Lockheed Martin.
In un caso un velivolo dell'Aeronautica italiana prima di raggiungere lo scalo polacco ha fatto una sosta "anomala" ad Eindhoven (Paesi Bassi).

L'Italia è l'unico Paese della NATO che ha sottoposto a segreto militare ogni informazione sulla quantità, la titologia e il valore di sistemi d'armi inviati alle forze armate ucraine.