9 Novembre 2024 Cronaca di Messina e Provincia

Commissariato di Polizia di Milazzo, servono altri locali

Sarebbero insufficienti i locali del commissariato di polizia di Milazzo dopo il trasferimento a San Filippo del Mela. Per tale ragione presto verrà affittato un ulteriore immobile circa 100 mq anche pagando l’eventuale affitto e le conseguenti spese di adeguamento strutturale. Si tratterà del terzo locale visto che sin da subito l’immobile scelto nel comune filippese si era mostrato insufficiente.

A rendere pubblica la scelta della Questura è stato il segretario provinciale generale del sindacato Coisp Filippo Micalizzi che ha diramato una nota stampa dopo un incontro romano con i vertici dell’Amministrazione della P.S. ed i sindacati maggiormente rappresentativi.

Nel documento si evidenzia che “la questione lascia amarezza perché la scelta di lasciare Milazzo (i locali di via Crispi dovranno essere abbattuti anche per una questione di sicurezza e oggetto di un intervento di riqualificazione urbana finanziato con oltre due milioni di euro dal Pnrr ndr) era legata all’esigenza di non fare investimenti “temporanei”. La nuova sede definitiva del commissariato, infatti, è stata già individuata nel palazzo Magnisi di via Cumbo Borgia già confiscato e dove saranno impiegati milioni di euro per la sua ristrutturazione.

Secondo indiscrezioni non confermate, però, sarebbero stati già impiegati 150 mila euro a San Filippo del Mela. Somme che potevano essere impiegate per sistemare parte del plesso individuato a Milazzo.

«Il Coisp – si legge nella nota – da quando è iniziata questa telenovela, ha sempre asserito che sicuramente sarebbe stato più logico ed economicamente più vantaggioso destinare i fondi spesi per la sistemazione e messa in funzione del nuovo plesso presso San Filippo del Mela, alla ristrutturazione di almeno una parte dei locali dell’ex Palazzo Magnisi. A quanto è emerso dalla riunione, pare che finalmente anche l’amministrazione stia valutando questa ipotesi, permettendo così un celere ritorno a Milazzo del Commissariato e della Polizia di Frontiera».

Il sindacato suggerisce alla prefetta di Messina Cosima Di Stani e allo stesso sindaco di Milazzo Pippo Midili «il momentaneo trasferimento di alcuni degli uffici del Comune di Milazzo che non hanno rapporti con il pubblico a San Filippo del Mela, assegnando temporaneamente i locali così ricavati alla Polizia di Stato al fine di permettere l’efficiente prosecuzione dei servizi all’utenza, soprattutto a quella che ha maggiori difficoltà a spostarsi».