29 Ottobre 2024 Politica e Sindacato

Armando Hyerace nuovo segretario provinciale del Partito democratico di Messina. Tutte le reazioni

È Armando Hyerace (foto) il nuovo segretario provinciale del Partito democratico di Messina. Hyerace conquista la segreteria ottenendo 51 delegati contro i 49 dello sfidante Alessandro Russo, distacco che si traduce in 618 voti contro 584, anche se a fare davvero la differenza sono stati appena 3 voti, quelli che hanno determinato il delegato in più per Hyerace nell’ultimo seggio, quello del sesto quartiere di Messina.

L’ufficialità verrà formalizzata nei prossimi giorni dalla commissione provinciale per il congresso e poi dall’assemblea provinciale, ma l’esito è ormai certo: sarà Hyerace a guidare la segreteria del Pd.

LE REAZIONI

Questo il commento a caldo del neo segretario Armando Hyerace: “Adesso si lavora: tutti. Coralmente. Con la voglia di riportare il nostro Pd ad essere la realtà sui territori alla quale abbiamo creduto sin dalla nostra prima tessera. Un partito di comunità. Conclusa l’assemblea provinciale e costituiti tutti gli organismi, bisognerà concentrarsi sull’attività politica nei territori ed avviare subito una fase programmatica e progettuale, che ci deve vedere fortemente impegnati nella caratterizzazione di un profilo politico-identitario del PD senza ambiguità di sorta, e nella costruzione di un campo progressista in grado di competere con il movimento di De Luca e le destre conservatrici e populiste che, a tutti i livelli di governo, tradiscono ogni promessa fatta in campagna elettorale. Personalmente, considero un partito innanzitutto una comunità, democratica e plurale, e quindi sono convinto che con Alessandro Russo e con chi lo ha sostenuto, sapremo dialogare sul presente e sul futuro di questa grande casa che è il Pd, che è e sarà sempre la nostra casa!".

“Sono terminati i congressi, ed è stato un testa a testa che, alla fine, si chiude con una nostra vittoria. Essere comunità non è solo un nome per una mozione, ma il senso di ciò che il Partito Democratico rappresenta per chi ci crede. E un grazie va a tutti coloro i quali hanno partecipato attivamente alla costruzione di questo percorso”, ha commentato Nicola Alpino rappresentante della mozione Essere Comunità in supporto alla candidatura di Armando Hyerace a segretario provinciale del Partito Democratico messinese.

Di seguito la dichiarazione di Domenico Siracusano, componente del Coordinamento Provinciale del PD Messina, sull'elezione a segretario provinciale di Armando Hyerace: La Provincia di Messina ha bisogno di un Partito Democratico radicato sul territorio, fortemente identitario, impegnato nella costruzione di una proposta di sviluppo, con la vittoria di Armando Hyerace e della mozione Essere Comunità ci sono tutte le premesse per avviare un lavoro di rigenerazione profonda e restituire una comunità militante. Dopo il confronto congressuale è il tempo di ritrovare uno spirito unitario per far diventare il PD il baricentro di una coalizione alternativa alle destre e ai populismi a partire da Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. In questi momenti il primo pensiero alle compagne e ai compagne che hanno animato il dibattito dei circoli che ci chiedono responsabilità e determinazione, a cui va il ringraziamento più sentito nella consapevolezza che le militanti e i militanti sono la prima risorsa della nostra comunità.

"A nome di Più Europa faccio i migliori auguri al PD di Messina che ha dato vita ad un congresso che ha messo in campo le sue forze migliori. Congratulazioni al neo segretario Armando Hyerace, con il quale abbiamo condiviso già in passato molte battaglie sui diritti e per il territorio. Siamo pronti a consolidare i rapporti con il partito nell' ottica di costruire a partire dalla città un' opposizione coraggiosa, rafforzando l' azione nel consiglio comunale e più in generale contro le destre. Ci auguriamo che adesso per il PD messinese inizi una fase di stabilità interna che porti frutti per l' intero centro sinistra". Così in una nota Palmira Mancuso coordinatrice regionale di Più Europa.

Auguro buon lavoro all’avvocato Armando Hyerace neo Segretario Provinciale del Partito Democratico di Messina, eletto con una coalizione a sostegno che è frutto dell’impegno comune di schieramenti significativi e convergenti che confermano che con l’unione si ottengono risultati importanti. Auspico che il neo Segretario provinciale possa presto sintetizzare e farsi latore delle tante voci all’interno del partito che rappresenta in città, dando così vita ad un'azione politica comune e condivisa che possa farsi portavoce dei valori e delle molteplici idee, concretizzando una opposizione costruttiva e ferma nei confronti dell’amministrazione comunale di Messina la quale troppo spesso si rende protagonista di fatti e decisioni non condivise con la cittadinanza”. Così la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.