Piccolomondomusica. Al Teatro Vittorio Emanuele, la scuola di musica che tutti vorremmo
Di Tonino Cafeo – Messina – Nicola Piovani, l’autore della celebre colonna sonora de La vita è bella , afferma che :“La mancanza di educazione musicale nelle scuole italiane non è solo un errore ma è qualcosa di criminale, perché in quella fase i bambini sono ricettivi e abituandosi alla musica si abituano alla ricchezza del linguaggio”. Criminale o meno, la carenza di cultura musicale nelle nostre scuole di ogni ordine e grado è un dato noto a tutti. In attesa di riforme e risorse che non arrivano mai, è un ottimo segnale che va nella direzione giusta il successo di un lavoro teatCutugno,Piccolomondomusica, di Marta Cutugno, andato in scena nel corso della scorsa settimana
al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Marta Cutugno è una giornalista, un’insegnante, musicista ecritica teatrale e ha messo nella stesura del testo e nell’allestimento scenico di Piccolomondomusica tutta l’esperienza accumulata in anni di lavoro come operatrice culturale e a scuola, accanto a ragazze e ragazzi.
Il risultato è una deliziosa fiaba musicale rivolta in primo luogo alpubblico delle bambine e dei bambini della scuola primaria conl’obiettivo di avvicinarli al mondo del teatro attraverso il fascino della musica.
La trama dello spettacolo è semplice: il folletto Snuk, ospite nel laboratorio di mastro Granita , incontra un giorno una strana creatura femminile: Croma , che lo spinge a fare un salto nel mondo fatato da cui proviene, il piccolo mondo della musica, dove le righe e gli spazi del pentagramma sono le casette in cui vivono i familiari di Croma, che altro non sono che le notazioni musicali: Minima, Semiminima etc; oggetti come le chiavi di violino; i concetti di suono , rumore, tempo, ritmo , scala, note gravi e acute.
In questa forma gioiosa fra canti e balletti, i personaggi interagiscono con i piccoli spettatori guidandoli nella conoscenza degli elementi essenziali della teoria e della pratica musicale in modo divertente e coinvolgente.
L’entusiasmo del pubblico delle tre repliche al Vittorio Emanuele ha ampiamente premiato l’autrice e lo staff ma c’è da dire che questo lavoro lo scorso anno aveva meritatamente vinto il bando SIAE “Per chi crea – nuove opere – sezione teatro” ed. 2023.
La produzione di Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri ha fatto il resto, affiancando a Cutugno la brava Adriana Mangano, che ha curato una regia frizzante; Giulia De Luca ( Croma ) e Francesco Natoli (Snuk) , abilissimi nel caratterizzare i duesimpatici protagonisti, insieme a Emanuela Ungaro e Alessio Pettinato , che si sono divisi i numerosi altri ruoli con il sostegno prezioso dell’aiuto regista Laura Giacobbe.
Le musiche sono della stessa Marta Cutugno e di Giovanni Puliafito, mentre le suggestive opere di visual design di Giovanni Bombaci , non nuovo alla collaborazione con i Nutrimenti, sono state di grande aiuto per rendere concreti e visibili i concetti necessariamente astratti spiegati nel testo.
Piccolomondomusica –in definitiva– grazie al lavoro rigoroso di una squadra affiatata, ha trasformato il teatro nella scuola di musica che tutti da bambini avremmo voluto.