12 Ottobre 2024 Sport Cultura Spettacolo

Unime, al via la nuova edizione del Cineforum “Diritti al cinema. Dai codici alla vita: occasioni di dibattito”.

Avrà inizio lunedì 14 ottobre alle 18 al cinema Apollo la rassegna cinematografica, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, che prevede la proiezione di film su temi giuridici, comprendenti grandi classici e film più moderni, tutti caratterizzati dal fatto di trattare temi di attualità particolarmente attinenti al percorso di studi in giurisprudenza.

L’obiettivo è quello di offrire un momento di crescita culturale e di sviluppo del senso di appartenenza alla comunità accademica e civile.

Ogni film sarà presentato da un docente del Dipartimento, che, al termine della proiezione, modererà il dibattito con gli studenti presenti in sala.

Il primo film ad essere proiettato sarà Il giorno della civetta di Damiano Damiani. Dopo i saluti della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Alessio Lo Giudice, la pellicola sarà introdotta dalla Professoressa Tiziana Vitarelli. Interverrà il coordinatore del cineforum, Prof. Antonio Saitta; il film sarà commentato dal dottor Antonio D’Amato, Procuratore della Repubblica di Messina.

I successivi incontri si terranno ogni lunedì, alle ore 18. Saranno proiettati: Il Laureato (21 ottobre), Il giardino dei Finzi Contini (28 ottobre), Testimone d’accusa (4 novembre), Tutti gli uomini del presidente (11 novembre), Divorzio all’italiana (18 novembre), Detenuto in attesa di giudizio (25 novembre), Match point (2 dicembre).

L’iniziativa è aperta a tutti. 

È previsto il riconoscimento di 0,25 CFU per la partecipazione a ciascun incontro, sia per gli studenti universitari, sia per gli studenti delle scuole che si iscriveranno ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza. Per registrare la presenza gli studenti dovranno inviare una mail con i propri dati, numero di matricola, data e film all’indirizzo albocommissione@gmail.com.