Stasera, a Capo Peloro c’è Alfa in concerto
Cresce l’attesa per il concerto di Alfa, previsto stasera, nell’arena di Capo Peloro. Si annuncia la folla delle grandi occasioni, per il seguito che il giovane artista ligure ha in tutt’Italia. Sono attesi fans dalle altre province siciliane e dalla Calabria. L’Atm, In occasione del concerto, potenzierà il trasporto pubblico verso Torre Faro, prolungando il servizio della Linea 1 sino alla conclusione dell’evento. L’appello agli spettatori: lasciare l’auto nei vari parcheggi dislocati in tutte le zone della città e collegati con il servizio di trasporto pubblico. L’apertura dell’arena, per l’Area Pit è prevista alle 18,30; per il Posto unico, alle 19,30. Gli ultimi Biglietti sono in vendita online su Ticketone, presso tutti i punti vendita autorizzati e oggi pomeriggio, dalle 17,30, alla biglietteria dell’Arena di Capo Peloro.
Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, è cresciuto nel quartiere genovese di Quarto dei Mille. Ha cominciato a studiare chitarra e pianoforte già all’età di 8 anni. «Da giovane ero timido, sovrappeso e bullizzato prima di trovare riscatto nella musica», ha raccontato in alcune interviste. Da qui la sua particolare sensibilità su temi importanti e delicati, come la lotta al bullismo. Nel giugno 2019 si è diplomato al liceo classico ed è stato ammesso al corso di Economia delle arti e dei beni culturali dell'Università Bocconi. Ma ha rinunciato alla carriera di economista per poter seguire il suo sogno, la sua passione: la Musica.
Stasera Alfa presenterà le canzoni del suo tour, intitolato come il nuovo album, “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. Un tour cominciato con il sold out del 24 febbraio al Forum D'Assago di Milano e proseguito con grande successo nei Palazzetti dello sport di tutt’Italia. Ma la “location” di Capo Peloro ha una suggestione speciale, così come speciale è la giornata odierna per Andrea: festeggia proprio a Messina in suo 24esimo compleanno.
Ne è passata già acqua sotto i ponti, dal debutto, il 14 ottobre 2017, quando pubblicò il mixtape “Alfa-Omega”, in collaborazione con diversi artisti emergenti genovesi. Poi, nel marzo 2018, il singolo “Dove sei?”, quindi “Prima o poi”, in collaborazione con Yem. Nel gennaio 2019 “Tempo al tempo” e il 7 marzo dello stesso anno canta in “Best seller” del rapper Olly.[9] Il 19 marzo pubblica il singolo “Testa tra le nuvole”, quindi a maggio “Cin cin”, per 4 volte disco di platino. Da lì, un crescendo, che ha portato Alfa sul palco di Sanremo, con la sua “Vai!” e con l’intenso, commovente, applauditissimo duetto con il “vate” Roberto Vecchioni.