Palermo 4 agosto, “Giustizia negata. Memoria viva” con la famiglia Agostino
Sono passati già 3 mesi dalla scomparsa di Vincenzo Agostino e 5 anni da quando Augusta Schiera ci ha lasciati, due genitori che hanno lottato per più di 3 decenni con un solo scopo: avere una reale verità e giustizia per il triplice omicidio del loro figlio Nino Agostino, della loro nuora Ida Castelluccio e del bambino che portava in grembo.
Alla vigilia del 35esimo anniversario di questa strage mafiosa (e non solo mafiosa) manteniamo VIVA la memoria di questi due monumenti viventi dell’antimafia che hanno fatto tanto per questo paese.
La serata a Villa Filippina vuole chiamare a raccolta ricordi vivi, momenti di gioia e di lotta, attraverso voci, foto, video e momenti di lettura e di musiche.
Si percorreranno i trentacinque anni di lotta di questi due genitori, a dare nuovamente a loro una voce ci saranno testimonianze dirette di familiari, amici, associazioni, realtà, sindacati e persone che hanno accompagnato costantemente Vincenzo e Augusta e che continuano a lottare insieme alla famiglia Agostino.
La GIUSTIZIA gli è stata NEGATA, gli è stata privata dagli stessi colletti bianchi e “pupari” che Vincenzo ha cercato costantemente per 35 anni, ma la MEMORIA è ancora VIVA, la loro lotta non si è spenta con la loro morte, il 4 agosto sottolineeremo che la loro eredità passa a noi e che i “pupari” continueremo a cercarli noi, fino a quando non ci sarà una REALE Verità e Giustizia per Nino e Ida.
Interventi di:
ANTIMAFIADuemila;
Maria Angela Pinotti, Associazione Namaste OdV;
Prof. Leoluca Orlando, già sindaco di Palermo;
Clara Triolo, Libera Palermo;
Giovanna Analdi, Presidente dell’Ass. Cassaro Alto;
Biblioteca sociale Rossella Noviello per Nino, Ida, Augusta e Vincenzo Agostino;
Dott. Renato Cortese, già Questore di Palermo;
Dott. Salvatore Iuculano, segretario provinciale S.I.A.P. Palermo;
Don Maurizio Francoforte, parroco della parrocchia S. Gaetano a Brancaccio;
Roberta Gatani, Casa di Paolo;
Luisa Impastato, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato;
Giorgio Pace, Ass. Contrariamente;
Andrea La Torre, Attivamente;
Avv. Fabio Repici, legale della famiglia Agostino;
Interventi artistici a cura di Our Voice con Mattias e di Michelangelo Balistreri del Museo dell’Acciuga.
Moderano Nino Morana Agostino e Marta Capaccioni.