Street Art, NeSpoon a Mirabella Imbaccari per il progetto di rigenerazione avviato dalla Fondazione Messina
Sarà inaugurata domani, venerdì 17 maggio alle ore 13:00, l’opera di Street Art della nota artista polacca NeSpoon realizzata in Piazzetta dello Speziale, a Mirabella Imbaccari, a Catania. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio avviato dalla Fondazione Messina con la ristrutturazione di Palazzo Biscari che, restituito alla sua bellezza originaria, è oggi un Parco dei Saperi: centro di formazione, di ricerca, di interconnessione di conoscenze, di promozione di arte e di bellezza, di studio.
L’evento sarà accompagnato da altri momenti di riflessione nel corso della mattinata.
Si inizia alle ore 10 con la presentazione dell’ultimo libro del Forum Diseguaglianze e Diversità “Quale Europa” (Donzelli Editore), a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro, ne discuteranno Fabrizio Barca, economista, ex ministro e co-coordinatore del Forum DD, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina e Silvia Vaccaro (Forum DD).
A seguire, alle 12, il sindaco Ferro e Giunta parteciperanno anche all’incontro “Da piccole cose a trame preziose”, con Angela Terranova, presidente dell’Associazione Opera del Tombolo e Daniela Macri, presidente di Verderame progetto cultura. Questa sarà l’occasione per discutere l’importanza del lavoro artistico di NeSpoon a Mirabella Imbaccari, scaturito da un’idea Giorgia Turchetto, cultural and innovation manager.
Seguirà poi l’inaugurazione vera e propria dell’opera, realizzata, come è tipico dell’impronta artistica di NeSpoon, sulla facciata di un intero edificio del paese.
La street artist si è ispirata ad una lavorazione tradizionale che a Mirabella ha avuto uno dei suoi più importanti centri propulsivi proprio a Palazzo Biscari, quella del pizzo a tombolo.
L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto “La bellezza della Legalità”, messo in campo con la preziosa e fattiva collaborazione del Comune di Mirabella Imbaccari e finanziato dall’UE – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore. Il progetto raggruppa un’ampia partnership. Fra i partner che hanno sostenuto questa specifica attività, curata da Verderame progetto cultura con il contributo strategico dell’Associazione Opera del Tombolo e delle Arti Manuali, si annoverano anche la Fondazione Incontrocorrente (Capofila), la Fondazione Horcynus Orca, il Comune di Mirabella, in collaborazione con la Fondazione Messina.
L’ideatore della Fondazione Messina Gaetano Giunta ha commentato così il progetto: “Strategie capaci di contrastare diseguaglianze e processi di mutamento climatico si fondano su azioni di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, sulla promozione di dinamiche socio-economiche sostenibili e giuste, su pratiche educative diffuse e sulla capacità di attrarre talenti creativi e scientifici per supportare la “metamorfosi” dei luoghi.”
“L’arte urbana contemporanea – ha sottolineato poi Daniela Macrì, presidente di Verderame progetto cultura – ha la forza e l’immaginazione di leggere il passato, di reinterpretarlo e restituirlo alle comunità attraverso nuove forme espressive che richiamano la tradizione e la proiettano nel futuro, in un dialogo continuo tra epoche lontane e visioni future. Mi piace pensare che le trame preziose del pizzo a tombolo siano la metafora dei legami solidi che le comunità riescono ad attivare. Non si tratta solo di abbellire uno spazio, ma di costruire un terreno di consapevolezza e cittadinanza attiva.”
“Con la sua tecnica audace e dirompente – conclude – NeSpoon si fa portavoce di un’arte che è al tempo stesso espressione estetica e rivendicazione di diritti, sociali, umani. Per Verderame progetto cultura, che si occupa da sempre di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, questa occasione rappresenta un grande privilegio. Alla comunità di Mirabella va tutta la mia profonda gratitudine.”
Gli eventi rientrano nell’ambito dell’Horcynus Festival 2024, promosso da Fondazione Horcynus Orca e da Fondazione Messina.