11 Maggio 2024 Sport Cultura Spettacolo
Martedì 14 maggio, alle ore 18, Fabrizio Barca incontrerà i lettori alla Libreria Feltrinelli, per parlare con loro del libro “Quale Europa” dialogherà con lui Gaetano Giunta. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Forum delle Disuguaglianze e delle Diversità e dalla Fondazione di Comunità.
Tre idee diverse di Europa si confrontano, quella che ha governato gli ultimi cinque anni, che, pur compiendo passi in avanti , resta profondamente segnata dalla cultura neoliberista, quella conservatrice-autoritaria in forte ascesa, e quella di un’Europa di giustizia sociale e ambientale e di Pace.
Il Forum delle disuguaglianze scende in campo per sostenere questa terza idea di Europa. Lo fa con un volume in Libreria per Donzelli dal 29 marzo al quale ha collaborato tra gli altri Fabrizio Barca che ne discuterà a Messina con Gaetano Giunta. Messina è una delle 70 tappe di un vero e proprio “Viaggio in Italia con la testa in Europa” partito il 7 aprile e che si concluderà il 7 giugno, il giro iniziato in Calabria toccherà tutte le regioni d’Italia. Gli incontri sono organizzati da soggetti della cittadinanza attiva che in questi anni hanno costruito con il ForumDD relazioni e collaborazioni e che con generosità ed entusiasmo danno vita alle tappe del viaggio, una vera e propria campagna per la giustizia sociale e ambientale.
“Abbiamo scritto questo libro – hanno dichiarato Fabrizio Barca e Andrea Morniroli, co-coordinatori del forum Disuguaglianze e Diversità – perchè pensiamo che la politica debba sempre, ma soprattutto in campagna elettorale, ritrovare il coraggio di restituire centralità ai contenuti e parlare di cose concrete, non solo per essere più credibile ma per recuperare lo strappo tra politica e società e per far ritrovare alle persone l’utilità di partecipare al voto”.
Fabrizio Barca, statistico ed economista, è oggi coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme ad Andrea Morniroli. E’ stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia, responsabile delle previsioni macroeconomiche, di indagini sulle imprese e di progetti di studio sugli assetti proprietari delle imprese e Capo Dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel Ministero Economia e Finanze. Come presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e advisor della Commissione Europea, ha coordinato amministratori pubblici e studiosi nel disegno di un metodo nuovo di intervento per i territori in ritardo di sviluppo: il “place-based approach”. Questa esperienza lo ha condotto a diventare Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti di emergenza nazionale 2011-2013. Ha avanzato una proposta di riforma dell’organizzazione dei partiti: “Luoghi ideali”. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di molti saggi e volumi.
Gaetano Giunta è un fisico teorico, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto. È esperto di economia sociale e culturale ed uno studioso di fenomeni e sistemi complessi. I suoi interessi di ricerca includono: lo studio di sistemi a molti corpi e di sistemi complessi attraverso metodi teorici e simulazione al computer; rapporto fra le tecnologie, scienze, società ed etiche; modelli quantitativi della crescita culturale nel breve e nel lungo periodo; teorie della complessità applicate a sistemi sociali ed economici; progettazione sociale integrata; ed economia sociale.