10 Aprile 2024 Cronaca di Messina e Provincia

IL VIDEO – IL FUNERALE DELL’EX SINDACO PROVIDENTI. IL RICORDO DELLA FIGLIA GIOVANNA

 

Si sono svolti nel pomeriggio, in un Duomo poco gremito, i funerali del magistrato e già primo cittadino di Messina Franco Providenti.

Il funerale è stato celebrato in Cattedrale dal vescovo ausiliare Mons. Cesare Di Pietro: “ Diciamo addio a colui che ha servito la città con passione e competenza, che fu amministratore attento portando un guizzo di novità e un soccorso alle tante problematiche cittadine, coltivando sempre una spiritualità alta e responsabile che aveva assorbito nei movimenti cattolici giovanili”.

Tra i pochi presenti i familiari, i colleghi, amici, gli ex assessori Gaetano Giunta, Luigi Beninati, Lina Panella, Rita Todaro e poi Gabriele Siracusano che guidò l'Atm (ruolo ricoperto anche da Providenti nel 2006 e 2007), il consulente Gianfranco Moraci.

Presenti anche gli ex sindaci Renato Accorinti e Salvatore Leonardi, l'ex presidente dell'assemblea regionale Ardizzone, Paolo Piccione, gli storici Città Saya e Peppino Restifo, i consiglieri comunali del Pd Antonella Russo e Alessandro Russo. L'assessore Alessandra Calafiore ha rappresentato l'amministrazione comunale.

Pubblichiamo il video dell'intervento della figlia, Giovannella Providenti, che assieme al fratello Salvatore, ha ricordato la vita del padre, "E' sempre stato un progressista, un uomo di sinistra, che credeva in una visione egualitaria della società. Il suo era un naturale, istintivo ottimismo. Accoglieva tutti".