La morte di Franco Providenti: Sud chiama Nord: “Un simbolo della primavera messinese. I socialdemocratici messinesi: “Un cattolico adulto”
La segreteria comunale di Sud chiama Nord, con il segretario Nino Carreri, “in tutte le sue componenti, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del sindaco Franco Providenti, magistrato integerrimo e uomo delle istituzioni. Messina perde quello che fu il simbolo della “primavera messinese”, il sindaco indipendente impegnato in prima persona sui più importanti temi sociali dalla lotta alle droghe alle problematiche dei minori. A nome di tutto il movimento esprimiamo alla famiglia la nostra vicinanza unitamente alle più sentite condoglianze”.
I socialdemocratici messinesi: “Un cattolico adulto”
A esprimere il cordoglio dei socialdemocratici messinesi è invece Antonio Matasso, segretario regionale del Sole nascente, al termine di tre giorni di incontri promossi a Giardini Naxos: "Ricordiamo Franco Providenti come un cattolico adulto e coerente, sempre intento a portare avanti con profondo impegno, alta coscienza morale e appassionata dedizione la sua missione al servizio delle istituzioni, dei cittadini e della democrazia, in veste di magistrato. In politica, dove il suo lascito per la città è risultato parimenti rilevante, si segnalava per la non comune capacità di riflessione serena e profonda che lo rendeva un prezioso interlocutore per tutti, compresi noi socialisti democratici e riformisti".