Beatrice Venezi (direttore artistico della Fondazione Taormina Arte) contestata al concerto a Nizza: “Non vogliamo i fascisti”
Nizza, la direttrice d’orchestra lucchese Beatrice Venezi è stata contestata al concerto di Capodanno al grido: “Non vogliamo fascisti”.
Come da programma si è tenuto all’Opera di Nizza il concerto di Capodanno diretto da Beatrice Venezi. La direttrice d’orchestra italiana, direttore artistico della Fondazione Taormina Arte, vicina a Fratelli d’Italia, è stata contestata poco prima dell’inizio da quattro spettatori che dal loggione hanno gridato “Non vogliamo i fascisti” e hanno esposto uno striscione con la stessa scritta. Le urla dei contestatori sono state accolte da qualche critica da parte del pubblico in sala e da qualche applauso. Venezi ha indirizzato uno sguardo nella direzione dei manifestanti e ha poi avviato il concerto. Nei giorni scorsi una cinquantina di persone aveva già manifestato contro l’evento e a luglio gli stessi comitati avevano chiesto all’Opera di Nizza e al comune di annullare il concerto diretto dalla consigliera musicale del governo Meloni. Il direttore dell’Opera di Nizza, Bertrand Rossi, già a luglio aveva però respinto le accuse: “La musica ha il potere di superare gli schieramenti e di riunire gli individui attorno a un’esperienza comune. Bisogna separare l’arte dalla politica”.
CHI È
Beatrice Venezi, da agosto scorso, è anche direttore artistico della Fondazione Taormina Arte (di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina).
Venezi è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale. Ha collaborato con grandi interpreti come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Andrea Griminelli, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci e Andrea Bocelli e con istituzioni prestigiose come l'Orchestra del Teatro La Fenice, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic, Nagoya Philharmonic, Sofia Philharmonic, l'Orchestra Haydn, Opera Holland Park, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, l'Orchestre Philharmonique de Nice, l'Opéra Grand Avignon, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Lirico di Cagliari. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell'Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell'Orchestra Milano Classica, e Direttore Principale Ospite del Festival Puccini di Torre del Lago; inoltre, è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura dal 2019.