19 Ottobre 2023 Cronaca di Messina e Provincia

FOTO – Il comandante Giardina aggredito e ferito da due ambulanti in via La Farina. Fuggitivi, si sono costituiti nel pomeriggio

Gravissimo episodio questa mattina in via La Farina. Il comandante della polizia metropolitana e vicario della polizia municipale Giovanni Giardina è stato aggredito da due uomini, padre e figlio, durante un controllo contro l'ambulantato selvaggio. Giardina è stato trasportato all'ospedale Piemonte in codice giallo, dove gli sono state riscontrate diverse contusioni ed escoriazioni al capo.

S. C., 40 anni, pluripregiudicato, insieme al figlio C. C., 20enne si sono costituiti in serata alla caserma Calipari dopo essere stati attivamente ricercati dalla polizia. I due, accompagnati dal loro legale di fiducia, l'avvocato Filippo Pagano, sono stati poi trasferiti in Questura. Le indagini sulla vicenda sono, infatti, svolte dalla Squadra Mobile.

I FATTI.

Stamattina il comandante Giardina, transitando sulla via La Farina, all'incrocio con la via Salandra, ha notato il furgone e il commerciante ambulante che è solito vendere in quel punto frutta e verdura, nonostante non possieda l'autorizzazione e sia stato più volte multato (anche dallo stesso Giardina). L'uomo sarebbe stato invitato a non parcheggiare il mezzo, e sembra che in primo momento avesse anche accolto l'invito ad andare via. Per poi ripensarci. Infatti, al ritorno da un servizio, il comandante ha trovato il mezzo nuovamente parcheggiato nello stesso punto. Giardina è quindi sceso dall'auto di servizio, e dopo aver scambiato alcune parole con l'uomo, gli ha comunicato che gli avrebbe elevato una multa e sequestrato la merce. E' a quel punto che il commerciante ambulante, noto alle cronache giudiziarie per diversi importanti precedenti penali, si sarebbe avvicinato al posto di guida e avrebbe preso una pinza con la quale si sarebbe avventato contro Giardina, colpendolo al volto, sulla testa e anche in alcune parti del corpo. Una volta caduto per terra, S. C. avrebbe continuato a colpire Giardina spalleggiato dal figlio. Poco ha potuto fare l'autista che accompagnava il comandante Giardina che è rimasto ferito e sanguinante sull'asfalto in attesa dei soccorsi. I due uomini, vedendo nel frattempo sopraggiungere due agenti della polizia municipale che si trovavano in zona e che avevano da lontano visto la scena, sono fuggiti via a piedi facendo perdere le loro tracce.

LA SOLIDARIETA' DEL SINDACO, DEL COMANDANTE BLASCO, DELLA CISL E DI CONFESERCENTI.

Il sindaco Federico Basile congiuntamente all’Amministrazione comunale hanno espresso la propria solidarietà e vicinanza al comandante della Polizia Metropolitana e vicario della polizia municipale, Giovanni Giardina, per l’aggressione subita stamani nel corso della normale attività di controllo, lungo la via La Farina, in un punto in cui erano posizionati due commercianti ambulanti. “Nessuna giustificazione è plausibile di fronte a toni minacciosi e a reazioni prepotenti che sfociano in veri e propri atti di violenza, oltre che inaccettabile che in un paese civile si perpetrino atti di violenza a danno di persone, come del tutto spregevole ed ignobile aggredire, sia verbalmente che fisicamente, un uomo in divisa. Pertanto, a nome mio personale e dell’amministrazione comunale, manifesto apprezzamento al Comandante Giardina per il lavoro svolto, elogiandolo per la straordinaria dedizione ed elevata capacità, per la massima disponibilità e l’encomiabile impegno speso sul territorio, dando esempio di professionalità, spirito di abnegazione e serietà e senso del dovere”, queste le parole del sindaco Basile con l’augurio di una pronta ripresa.

Anche il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, esprime solidarietà al commissario della Polizia Municipale, Giovanni Giardina, aggredito questa mattina durante un controllo sull’ambulantato selvaggio. «Giardina si è sempre distinto per la sua battaglia per la legalità e siamo vicini a lui ed a tutti gli uomini della Polizia Municipale che ogni giorno lavorano in strada. Siamo certi che questo episodio non sarà un deterrente nella sua attività quotidiana volta al rispetto della legge e delle normative», afferma Alibrandi.

Nel pomeriggio anche la dirigenza e tutti gli associati della Confesercenti di Messina hanno espresso la più convinta solidarietà nei confronti del commissario Giardina e censurato senza appello la vile aggressione compiuta quest'oggi ai suoi danni, mentre eseguiva il proprio dovere. “La nostra associazione è grata al Commissario per l'impegno che ha messo in questi anni a tutela della comunità messinese e di tutti gli esercenti che operano nella legalità e nel rispetto delle leggi”.

Il comandante Blasco: "Sdegno per l'inaudita violenza".

Sentito il messaggio di vicinanza espresso dal comandante della polizia municipale Stefano Blasco. "Dopo una giornata lunga e difficile ho appena lasciato in ospedale il collega e amico Giovanni Giardina, ferito nel corpo e nello spirito. Nella qualità di Comandante del Corpo, impegnato nella rigorosa ricostruzione dei fatti, esprimo tutto il mio sdegno per tali gesti di inaudita violenza e vigliaccheria, e fiducioso nell'opera dei Colleghi della Polizia di Stato e della Autorità Giudiziaria, auspico una pronta e severa punizione per gli aggressori. A nome di tutto il corpo esprimo la fratellanza e l'affetto che Giovanni merita, in attesa di tornare prestissimo a trovare il sorriso insieme sul lavoro".