Consegnati i Premi “NoPonte Awards 2023”
All’insegna dell’ironia, ma anche della mobilitazione «che continua». Al lido Horcynus Orca si è svolta la consegna dei Premi “No Ponte Awards 2023”, iniziativa promossa dal Comitato “NoPonte Capo Peloro”. Sono stati assegnati riconoscimenti a chi si è distinto nella battaglia contro il progetto del collegamento stabile e, poi, sono stati scelti anche alcuni dei “sìpontisti”, ma per ragioni ovviamente di senso opposto.
Alcuni dei premiati sono anche intervenuti, di persona o in video, come l’attore Maurizio Marchetti, la scrittrice Nadia Terranova, il fumettista Lelio Bonaccorso, l’artista ed ex consigliera comunale Cecilia Caccamo. E poi Giuseppe Tomasello e i giovani attivisti della rassegna “Aunni annari”. Agli altri premiati, ovvero Rosario Fiorello, Makkox, Indico film per “The bad guy”, il geologo Mario Tozzi, e don Luigi Ciotti, «verrà inviato a domicilio l’ambito trofeo e la pergamena con la motivazione personalizzata».
Ai “SìPonte” sarà invece inviata «una splendida foto dello Stretto di Messina (gentilmente concessa dall'autore Daniele Passaro) con dietro scritto lo slogan “Lo Stretto di Messina non si tocca, lo difenderemo con la lotta”». In testa ai “Sìpontisti” ovviamente il “pluripremiato” ministro Salvini. «Significativo il premio speciale della giuria Noponte 2023 a don Luigi Ciotti in solidarietà per gli attacchi ricevuti questa estate».