FOTO – Sfera Ebbasta fa ballare Catania: Tutto esaurito per la prima delle due date catanesi del «Summer Tour». Stasera il bis. Migliaia di ragazzini in delirio per il king di Cinisello
foto di Enrico Di Giacomo -
Di Edg - Sfera Ebbasta urla un paio di yah, money gang e sku. E la Villa Bellini diventa per una sera il tempio della trap. A qualcuno suonerà ancora strano, ma il ragazzo venuto da Ciny (ovvero Cinisello Balsamo) è l’artista più venduto e ascoltato in Italia per il secondo anno consecutivo e dunque fare il tutto esaurito anche nelle due date a Catania (ieri sera erano oltre 12mila i fans che hanno riempito la villa) del suo «Summer Tour» (il tour è prodotto da Trident Music in collaborazione con Thaurus ed è promosso in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management) che lo sta portando in giro tutta l’estate nei principali festival del Belpaese - era quasi scontato. I biglietti per le due serate a Catania sono volati via poche ore dopo l’annuncio della tournée. Il concerto è inserito nel Catania Summer Festival, organizzato dal Comune di Catania e fa parte dell’iniziativa “Porte aperte” dell’Università di Catania.
Lo show è carico di colori, i maxi schermi sul palco inquadrano il king della trap da tutte le angolazioni. Nei visual che accompagnano i brani si alternano emoji, cuori e soldi. Sfera assemblea una scaletta varia, pescando anche dal passato. Si parte con Orange, poi Abracadabra e Macarena. Migliaia di ragazzini cantano. Anzi, scandiscono ogni lettera delle canzoni. Saltano e illuminano villa Bellini con i telefonini. Grida e urla si sovrappongono alla voce del rapper quando intona Tik Tok, $€ Freestyle e Cupido. C’è poi il momento napoletano, con M’Manc e X Caso, pezzi nati dalla collaborazione con Geolier.
Su Bang Bang il pubblico impazzisce. Dopo Notti, invece, c’è l’attimo amarcord sulle note di Tesla e Sciroppo, «le hit della trap del decennio». Visiera a becco e poi Tran Tran, Ricchi per sempre e Bottiglie Privè.
Le trascinanti coreografie, eseguite dai ballerini di Modulo Agency con la supervisione di Laccio, qualche visual, ma nessuno può distogliere troppo l’attenzione dal re. Lo spettacolo è una carrellata di successi: Siri, Piove, Mamma Mia.Una hit dopo l’altra, senza tregua. Il finale è con Mi fai impazzire, Italiano e Hace Calor. C’è solo un’ultima canzone da fare, BRNBQ, ovvero la canzone con la c maiuscola, perché senza quella (probabilmente) Sfera non sarebbe mai arrivato al grande successo.
Dopo la grande festa del Wave Summer Festival a Catania il Summer Tour non si ferma e prosegue sui palchi dei principali festival italiani: il 9 agosto Sfera sarà a Gallipoli (LE) @ Parco Gondar, l’11 agosto a Baia Domizia (CE) @ Arena dei Pini Summer Festival 2023, il 14 agosto a Olbia (OT) @ Red Valley Festival.
Di seguito, la scaletta delle 37 canzoni cantate in concerto:
- Orange
- Abracadabra
- Macarena
- Tik Tok RMX
- $€ Freestyle
- Cupido
- M’manc
- X caso
- Bang bang
- Notti
- Tesla
- Sciroppo
- Visiera a becco
- Gelosi
- Tran Tran
- Mademoiselle
- Ricchi x sempre
- Rockstar
- Bottiglie Privè
- Cookies n’ Cream
- Tu mi hai capito
- Solite pare
- S!r!
- Piove
- Alleluia
- Stamm fort
- Ciny
- XDVR
- Happy Birthday
- Mamma mia
- Baby
- Pablo
- Nuovo range
- Mi fai impazzire
- Italiano
- Hace calòr
- BRBNQ