Avviata in Turchia la costruzione di un altro traghetto bidirezionale per Caronte&Tourist
Il cantiere navale turco Sefine ha avviato la costruzione di una seconda nave bidirezionale gemella del traghetto Elio impiegato nello Stretto di Messina. A renderlo noto è stato lo stesso cantiere e la società di supervisione Bluestone Group, azienda che si occupa dell’approvazione del progetto e della supervisione della costruzione la cui consegna è prevista entro l’estate del 2024.
Dotata di propulsione Lng-ready, batterie e pannelli solari, la nave in questione sarà impiegata fra i porti di Messina e Villa San Giovanni, avrà una lunghezza di 133,6 metri, una stazza lorda di 9.946 tonnellate, una capacità totale di 1.500 passeggeri, potrà trasportare fino a 290 automobili e 35 semirimorchi.
Si tratta della seconda nuova costruzione supervisionata per conto di Caronte & Tourist da Bluestone.
Una nota spiega che il team di cantiere di Bluestone comprende il direttore di cantiere, tre supervisori e un coordinatore tecnico. L’approvazione dei piani e la supervisione della costruzione beneficeranno del software proprietario di Bluestone, sviluppato appositamente per questo tipo di servizio, che consente agli armatori un maggiore controllo sul progetto, oltre a migliorare il modo in cui il team di cantiere lavora con le shipping company e il costruttore per l’approvazione dei piani e le ispezioni sul campo.