Franco De Domenico è ufficialmente il candidato del centrosinistra unito. Restano Cambiamo Messina dal Basso e MessinaAccomuna
Franco De Domenico è ufficialmente il candidato del centrosinistra unito. Restano quindi Cambiamo Messina dal Basso e MessinaAccomuna che non rompono il tavolo. "Non c’è solo un nome, c’è una idea, un NOI, la volontà di dar seguito a un progetto politico che va avanti da diversi anni attraverso tantissime iniziative ed eventi pubblici (da “il Mare Negato” del 2016 a “Spazi di Confronto” del 2021/2022) che ci vede tutti quanti impegnati, a vario titolo, insieme. Per questo, dopo lunghi e proficui confronti, con le diverse sensibilità e i diversi modi di pensare che ci contraddistinguono, abbiamo sciolto nodi, rafforzato il nostro programma - si legge nel comunicato - Abbiamo un’idea precisa su come pensiamo vada amministrata la nostra Messina, uscendo dai personalismi e superando quella polarizzazione che negli ultimi anni ha reso il dibattito politico cittadino terreno di uno scontro tanto incessante quanto sterile: basta divisioni, serve far emergere la forza e le capacità che qui abitano e rispondere ai bisogni di cittadine e cittadini per una città a misura di bambini, caratterizzata da verde pubblico e spazi liberi, dal recupero del waterfront, dall’ottimizzazione dei servizi pubblici in una logica di accessibilità per le fasce più deboli e di equità sociale. Abbiamo trovato nella persona di Franco De Domenico un profilo in grado di catalizzare e coordinare il nostro progetto; di portare avanti una filosofia che vede nell’unità di intenti, sociale prima ancora che politica, lo strumento essenziale per lo sviluppo del territorio, la crescita della comunità e la lotta contro tutte le diseguaglianze. Una squadra affiatata, preparata e sintesi di tutte queste nostre sensibilità e un Consiglio comunale ben rappresentato sapranno tenere fede ai nostri princìpi". A firmare Articolo Uno, Cambiamo Messina dal Basso, IdeaMessina, MessinaAccomuna, Movimento 5Stelle, Partito Democratico, +Europa, Studenti e rete giovanile, Volt.
Chi è Franco De Domenico.
De Domenico compirà sessant’anni ad agosto, è stato deputato regionale, eletto con oltre 11mila voti nella lista del Pd, da novembre 2017 al 13 settembre 2020, quando decadde perché il suo ruolo da direttore generale dell’università di Messina lo rendeva ineleggibile. Al suo posto è subentrato Pippo Laccoto. Laureato in Economia e commercio, è stato ricercatore e professore a contratto di diritto tributario, ha all’attivo 32 pubblicazioni, dal 2008 al 2012 è stato presidente del consiglio d’amministrazione della banca di credito cooperativo Antonello, e prima nel cda dell’Ersu, e presidente e amministratore delegato di Unilav. A più riprese esperto per alcuni comuni (perlopiù nebroidei) in materia tributaria.