12 Dicembre 2024 Cronaca di Messina e Provincia

Novità per due vecchie conoscenze della Questura di Messina. Renato Panvino è il nuovo questore di Crotone. Subentra a Marco Giambra, che assume la guida della Questura di Ragusa

Renato Panvino, già vicario della Questura di Catanzaro, è stato designato come nuovo Questore di Crotone. Il Ministero dell’Interno ha affidato a Panvino questa posizione di prestigio, sottolineando il suo profilo professionale di alto livello.

Nato a Reggio Calabria, 56 anni, Panvino ha iniziato il suo percorso nella Polizia di Stato nel 1988, frequentando il corso di formazione per commissari presso l’Istituto superiore di polizia a Roma. Successivamente, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all’Università di Messina e un secondo titolo in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania.

La sua carriera è costellata da incarichi di grande rilievo, tra cui dirigente del Commissariato di Taormina e capo del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) a Catania. È stato protagonista di importanti operazioni nella lotta alla criminalità organizzata, contribuendo alla cattura di pericolosi latitanti della ‘ndrangheta e della mafia, sia in Italia che all’estero.

Panvino subentra a Marco Giambra, già capo della Mobile a Messina, che assume la guida della Questura di Ragusa.