11 Novembre 2024 Politica e Sindacato

Ponte sullo Stretto, nella commissione di Valutazione impatto ambientale dirigenti di FdI e Lega

A poche ore dalla notizia del mancato via libera dell’Ingv sul rischio sismico relativo al Ponte sullo Stretto di Messina, intorno all’opera è emerso un nuovo caso. O meglio, intorno alla commissione di Valutazione impatto ambientale che dovrebbe valutare in tempi brevi proprio il progetto fortemente voluto dal governo, con in testa Matteo Salvini. Secondo Repubblica, infatti, con un decreto di fine settembre, Lega e Fratelli d’Italia hanno fatto insediare alcuni nuovi commissari nella struttura che fa capo al ministero dell’Ambiente. E questi nuovi membri della commissione non sono tecnici ma dirigenti politici direttamente collegati ai due partiti.

In commissione dirigenti politici di FdI e Lega

Il quotidiano, infatti, spiega che si tratta dell’ex candidata sindaca di Perugia Margherita Scoccia, del vicesindaco di Pisa Raffaele Latrofa e del consigliere comunale di Albano Roberto Cuccioletta, tutti di Fratelli d’Italia. Mentre in area Lega c’è Elena Lovati, già capo segreteria dell’ex ministro leghista Massimo Garavaglia. L’accusa è stata lanciata dal deputato di Avs Angelo Bonelli: «Il ministero dell’Ambiente alla fine della settimana scorsa, ha pubblicato, dopo i controlli amministrativi previsti dalla legge, il decreto di nomina, da lui firmato il 19 settembre, di 12 nuovi membri della commissione Via-Vas. Tra i membri vi sono consiglieri comunali di FdI, responsabili di partito».

L’attacco di Bonelli: «Un blitz inammissibile»

Bonelli ha proseguito facendo i nomi: «Margherita Scoccia candidata sindaca alle ultime elezioni comunali di Perugia, sconfitta, e attuale consigliera di Fratelli d’Italia. Roberto Cuccioletta, consigliere comunale ad Albano Laziale per Fratelli d’Italia, titolare di una società di ingegneria e specializzato nella progettazione di impanati di ascensore. Raffaele Latrofa, vicesindaco di Pisa eletto con Fratelli d’Italia. Elena Lovati già capo della segreteria di Garavaglia e dell’assessore regionale della Lega Davide Caparini. Luisana Malfatti, avvocato e consigliere comunale a Grantorto, nel Padovano, relatrice nel convegno: “Separazione e divorzio: aspetti civilistici, penalistici e ricadute psicologiche sui figli”. Perché mettere esponenti di partito nella commissione Via? Il governo non è nuovo a blitz di questo tipo, come dimostra il caso della Commissione che dovrebbe riformare il Codice per l’ambiente dove ha inserito ex candidati non eletti della destra. Trovo inammissibile questo blitz e il ministro dovrà rispondermi in un’interrogazione che presenterò oggi stesso».