Ad Augusta (Siracusa) liceo sperimentale del modello scuola-caserma
di Antonio Mazzeo - In Sicilia c’è una brutta copia della Scuola navale “Francesco Morosini”, il liceo classico e scientifico della Marina Militare di Venezia dove si formano preadolescenti e adolescenti alla carriera nelle forze belliche navali.
Si tratta del Liceo Statale “Megara” di Augusta (Siracusa), città sede di comandi strategici della Marina Militare e di un porto utilizzato per il rifornimento di armi, munizioni e gasolio delle unità da guerra della VI Flotta USA e della NATO, comprese portaerei e sottomarini a capacità e propulsione nucleare.
In poco meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico 2024-25, l’istituto si è caratterizzato per alcune singolari iniziative di collaborazione e formazione scuola-forze armate. La prima di essa risale all’11 settembre, quando il dirigente scolastico, il prof. Gianluca Rapisarda - “alle prese con una delle prime uscite pubbliche dal suo insediamento alla guida del Liceo “Megara” avvenuto lo scorso 1° settembre” - e una delegazione di studenti e docenti hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione del Polo unico di formazione avanzata dei Tenenti di Vascello della Marina Militare, presso la sede della Quarta Divisione Navale (COMDINAV4 – COMFORPAT).
Il Polo unico è nato dalla volontà della Marina di concentrare nella base di Augusta, già sede della Scuola di Comando Navale, lo svolgimento di tutte le fasi del percorso di formazione dei giovani Comandanti (tenutesi in passato a Taranto, presso il Centro Addestramento Aeronavale della Marina (MARICENTADD). Alla cerimonia, insieme ai rappresentanti del Liceo “Megara”, sono intervenute numerose autorità militari, civili e religiose: il Comandante della Stazione Navale, Lino Morello; il Comandante della 4^ Divisione Navale Contrammiraglio, Alberto Tarabotto; il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio Aurelio De Carolis (in collegamento); la prefetta di Siracusa, Raffaela Moscarella; il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare; l’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
“La cerimonia è iniziata con l’ingresso dello stendardo del pattugliatore d’altura Cigala Fulgosi e ha visto l’intitolazione della recentemente riqualificata sala cinema-conferenze del Comando della Stazione Navale all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Fioravanzo, Medaglia d’argento al valor militare; inoltre è stata allietata dall’esibizione di un’orchestra di fiati del Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania””, riporta la nota stampa dell’istituto superiore di Augusta.
Tre giorni dopo (14 settembre 2024), studenti delle classi quinte (circa 20-25, individuati tra i rappresentanti di classe o, in sostituzione, alunni interessati alla partecipazione), insieme ad alcuni docenti del Liceo “Megara” hanno assistito in serata allo spettacolo teatrale ‘A vilanzadi Luigi Pirandello e Nino Martoglio presso la Sala conferenze sita nella banchina torpediniere “Tullio Marcon” del porto di Augusta. “Lo spettacolo teatrale è stato offerto dalla Marina Militare in occasione della recente inaugurazione della sala conferenze e si identifica nel rapporto di collaborazione con la nostra istituzione scolastica”, scrive in circolare il dirigente scolastico Gianluca Rapisarda.
Quest’ultimo, il 28 settembre, ha poi accompagnato una delegazione di studenti del “Megara”, insieme a tre docenti e all’ASACOM (l’Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione, figura professionale che si occupa di supportare gli individui con disabilità nell’apprendimento delle abilità necessarie per raggiungere l’autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione, nda), al Family Day della Marina Militare Italiana, organizzato dalla 4^ Divisione Navale di Augusta.
“Scopo della giornata d’accoglienza del personale militare è stato fare conoscere l’alacre dovere che ogni giorno gli uomini e le donne della Forza Armata compiono a servizio del nostro Paese e ricordare l’importanza del supporto delle loro famiglie”, si legge nel sito internet dell’istituto scolastico. “Il Comandante della Stazione Navale ed ex alunno del Liceo “Megara”, Capitano di Vascello Lino Morello, ha dato il suo caloroso benvenuto alla delegazione liceale e ha portato i saluti del Comandante della 4^ Divisione Navale Contrammiraglio Alberto Tarabotto, attualmente impegnato in un’operazione in mare”.
Nel corso della loro “missione” alla base di guerra, gli studenti hanno avuto modo di visitare gli stand illustrativi dei diversi corpi della Marina (servizio sanitario, servizio prevenzione e protezione, stazione elicotteri Maristaeli di Catania, servizio marinaresco, plotone servizio difesa installazioni, reparto radiotelecomunicazioni). “Presso la palazzina Visintini, gli studenti hanno visitato la Scuola di Comando Navale, la quale ogni anno addestra con sessioni intensive di 40 giorni i Tenenti di Vascello prossimi all’assunzione del comando di un’unità navale, e hanno effettuato una simulazione realistica di un’esercitazione navale col Simulatore navale avanzato di manovra che integra in sé sofisticati visori di realtà virtuale immersiva”, riportano le cronache del Family Day.
Gli allievi del “Megara” sono stati infine ospiti del pattugliatore d’altura “Comandante Foscari”, unità impiegata lo scorso anno nelle acque del Golfo di Guinea nell’ambito della controversaOperazione anti-pirateria Gabinia (in verità a “protezione” dei mercantili italiani che operano nell’area e delle sempre più numerose attività petrolifere del gruppo ENI). A fare bella mostra di sé sul pattugliatore, il cannone Oto Melara “Super Rapido” 76/62, lo stesso che la Marina di Israele impiega a bordo delle proprie unità di guerra per bombardare la Striscia di Gaza nella campagna genocida contro il popolo palestinese.
Quasi a voler celebrare il sempre più stretto connubio scuola-caserma del “Megara”, l’1 ottobre, nella nuova sala conferenze della Marina Militare, si è tenuto il primo collegio docenti del liceo statale. “Il comandante della stazione navale, capitano di vascello Lino Morello, dopo aver dato il suo benvenuto al corpo docente prima della seduta collegiale, ha evidenziato la storica vocazione di apertura della Marina militare alla società civile del territorio di Augusta, testimoniata anche dalla messa a disposizione della sala conferenze, che in seguito agli interventi di ristrutturazione è stata adibita ai seminari formativi per i futuri comandanti d’unità navale e ad eventi e iniziative non solo per il personale militare, ma anche per incontri e convegni degli Enti della città e manifestazioni socio-culturali rivolte all’intera comunità”, riporta Webmarte.tv. “Il dirigente scolastico ha espresso gratitudine al comandante della stazione navale per aver ospitato i lavori del collegio in un luogo consono al livello culturale al quale si è sempre collocato il Liceo “Megara” ad Augusta dal secondo dopoguerra ad oggi, e ha assicurato la prosecuzione dell’affiatata collaborazione tra l’istituzione liceale e la Marina militare”.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24, l’istituzione scolastica aveva svolto una parte delle attività di alternanza scuola-lavoro (oggi nota come Pcto - Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), presso la Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta. Il progetto ha coinvolto per una settimana 31 studenti delle classi terze dell’indirizzo scientifico del liceo.
“Nella caserma sede della Capitaneria di porto, a stretto contatto con gli ufficiali, i sottufficiali, i graduati e i marinai, gli allievi hanno conosciuto le attività operative, di polizia e di soccorso, o quelle amministrative e di governo degli ambiti marittimi e portuali, svolte sia dalla Marina militare che dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, a tutela degli interessi nazionali e a difesa del mare e dell’ambiente, ponendo l’accento sui principi di etica militare e di educazione civica marittima”, informavano le testate locali.
Il 15 maggio 2024, “in occasione del giorno dedicato all’Autonomia Siciliana”, gli studenti delle classi V e IV del “Megara” hanno partecipato invece alla conferenza Semiologia e semiotica militare: la comunicazione in uniforme presso il Circolo Ufficiali “P. Vandone” della Marina Militare di Augusta, relatore il Comandante della Stazione Navale.
“La conferenza, partecipata e interattiva, è stata sull’origine dei segni e simboli che caratterizzano la cultura militare e, in particolare, quella navale”, enfatizza l’istituzione scolastica del siracusano. “L’occasione di illustrare la foggia delle uniformi, il significato e la custodia delle bandiere, gli onori, i fischi, le salve di saluto etc., ha rappresentato un momento di divulgazione che ha toccato in senso trasversale principi di comunicazione, di storia, di geografia, di sociologia e, last but non least, il rapporto tra segno e significato nell’espressione non verbale”.
“Tale momento divulgativo – prosegue la nota - sviluppato nell’ambito della convenzione triennale stipulata di recente tra il Liceo “Mégara” e la Stazione Navale di Augusta per la realizzazione di percorsi di PCTO, nasce su richiesta specifica di alcuni studenti che, avendo partecipato ad alcune cerimonie militari svoltesi presso la Banchina “Tullio Marcon” ed il Comando della Stazione Navale, incuriositi dagli aspetti cerimoniali e dalla presenza dello stendardo e delle bandiere, nonché da momenti che ripercorrono uno specifico modus operandi della M.M., avevano, tramite i loro insegnanti, caldeggiato un approfondimento sui significati di quanto avevano avuto modo di vedere e sentire”.
La scuola va sempre più alla guerra e la cultura di guerra è sempre più di casa a scuola…