Indagine Nemo Sud, revocata dal gip l’interdittiva per Alberto Fontana
Il gup Claudia Misale ha revocato per Alberto Fontana la misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di contrattare con al Pubblica Amministrazione e del divieto temporaneo di esercitare l'impresa in ambito sanitario. Per l'ex presidente della fondazione Aurora Onlus, difeso dall'avvocato Bonaventura Candido, sono venute meno le esigenze cautelari.
"Nell'ottica di una complessiva valutazione sistematica delle emergenze procedimentali e, segnatamente, del contesto peculiare in cui le condotte contestate all'indagato si collocano, del tempo trascorso dai fatti, del comportamento tenuto dal Fontana a seguito della sottoposizione alla misura cautelare e della cessazione dei ruoli apicali dallo stesso rivestiti, dell'efficacia deterrente che al misura in atto può ritenersi aver esercitato nei suoi confronti, le esigenze cautelari possono ritenersi definitivamente cessate", si legge nell'ordinanza.
"Esprimo soddisfazione per l'accoglimento della mia richiesta di revoca della misura nei confronti di Alberto Fontana - ha commentato l'avvocato - Ovviamente questo provvedimento è solo un piccolo risultato non definitivo. Continueremo la nostra attività difensiva e sono certo che alla fine sarà dimostrata l'insussistenza delle ipotesi accusatorie".