Assunzioni e nuovi concorsi, via libera della Cospel al Comune di Messina
Via libera della Cosfel, alle nuove assunzioni del Comune di Messina. Si può completare così l'immissione in ruolo per 341 nuovi dipendenti ma anche procedere al concorso per 100 nuovi agenti di polizia municipale, due dirigenti e 75 profili amministrativi oltre alle stabilizzazioni già previste.
La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali si è riunita ieri al Viminale. Nel corso dell’incontro, presieduto dal sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, sono state valutate delibere e altri atti relativi al personale e alla gestione finanziaria degli stessi enti.
Durante la seduta sono state esaminate 22 delibere presentate dalla città metropolitana di Catania e da altri 19 comuni. L’organismo ha approvato 7 rideterminazioni di dotazioni organiche, 948 assunzioni a tempo indeterminato (fra cui 50 stabilizzazioni) e 32 a tempo determinato.
In particolare, sono state esaminate con esito favorevole le istanze presentate da Catania e dai comuni di Cosenza, Frosinone, Messina, Afragola (Napoli), Lamezia Terme (Catanzaro), Montelanico (Roma) e Venafro (Isernia).
Per quanto riguarda il tema della finanza locale la commissione ha invece esaminato 2 ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per i comuni di Frignano (Caserta) e Decollatura (Catanzaro) e 2 piani di estinzione per i comuni di Borgetto (Palermo) e Vizzini (Catania).
Per quanto riguarda il comune di Messina che conta da 970 si tratta di un risultato significativo che potrebbe portare quasi al raddoppio del numero dei dipendenti.