ALTRI GUAI GIUDIZIARI PER IL MEDICO (RADIATO) GIOVANNI COCIVERA, CONDANNATO A 1 ANNO E 6 MESI
di EDG - Altri guai giudiziari per il medico, in atto radiato dalla professione, ed ex consigliere comunale Giovanni Cocivera, già condannato per la condanna per aborti clandestini e di recente rinviato a giudizio per i falsi Green pass (l’inizio del processo davanti al tribunale collegiale è stato fissato per il prossimo 18 ottobre).
Il giudice monocratico Monica Marino ha condannato ieri Giovanni Cocivera (difeso dall'avv. Nicola Giacobbe) alla pena di 1 anno e 6 mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali per lesioni personali colpose gravi. E' accusato di avere fatto nascere un bimbo che ha riportato dei gravi problemi di salute in seguito al parto. Cocicera è saltato inoltre condannato al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 30mila euro. Nel processo erano coimputati anche l'ostetrica Anna Cali', difesa dall'avvocato Domenico Andre', e il dott. Placido Mondello, difeso dai legali Andrea Borzi' e Giuseppe Torre. Entrambi soni stati assolti per non aver commesso il fatto.
I FATTI CONTESTATI.
Ai tre imputati veniva contestato, dal sostituto procuratore Marco Accolla, "di aver cagionato, per colpa, con condotta sorretta da negligenza, imprudenza, imperizia" lesioni personali gravissime ad un neonato (sindrome ipertrofica, encefalopatia e ischemia, i fatti risalgono al 3 febbraio 2017). I tre venivano accusati anche di "aver omesso di monitorare in maniera adeguata la giovane madre durante il travaglio, non permettendo così che in tale periodo temporale sarebbe stata riscontrata in tale fase la sofferenza fetale, così prolungando la permanenza del feto in utero. Inoltre, nonostante emergesse successivamente, chiaramente una sofferenza fetale acuta, i tre non provvedevano tempestivamente e senza ritardo ad effettuare un intervento di parto cesareo volto ad interrompere la condizione di sofferenza fetale...".