SARA’ DOMENICO SINDONI IL COMMISSARIO ASP AD INTERIM DOPO LE DIMISSIONI DI BERNARDO ALAGNA (INDAGATO PER CORRUZIONE)
di Edg - Sarà il barcellonese Domenico Sindoni, attuale direttore sanitario dell'Asp, il commissario ad interim dell'Azienda Sanitaria provinciale di Messina che sostituirà Bernardo Alagna, attuale commissario dell’Asp di Messina, che si è dimesso oggi dall’incarico dopo che la Procura di Messina lo ha iscritto nel registro degli indagati per corruzione. Il decreto di nomina di Sindoni da parte dell'assessorato regionale è atteso in serata.
Il dott. Domenico Sindoni ha ricoperto durante gli anni diversi e importanti ruoli all'interno dell'Asp. E' stato direttore del presidio ospedaliero di Patti, poi direttore di quello di Barcellona, più volte direttore del servizio Uoc di prevenzione e protezione.
Al centro della clamorosa inchiesta ci sarebbero presunti favori a un deputato nazionale che avrebbe appoggiato la nomina di Alagna nel novembre del 2020 a direttore sanitario dell’Asp che in cambio avrebbe assegnato incarichi per favorire il parlamentare nazionale. Lo “scambio di favori”, ipotizza l’accusa, sarebbe avvenuto con gli uffici di un intermediario, molto vicino al deputato.
Alagna sarà interrogato domani dal gip Ornella Pastore che dovrà decidere sulla richiesta della misura interdittiva avanzata dalla Procura della sospensione dal servizio per alcuni mesi.