18 Luglio 2023 Cronaca di Messina e Provincia

IL MESSINESE GAETANO BONACCORSO NUOVO QUESTORE DI VENEZIA

Cambio della guardia  alla guida della Questura di Venezia. Maurizio Masciopinto, dopo 4 anni lascia essendo stato nominato Prefetto. Il suo successore è il messinese Gaetano Bonaccorso, già Vicario della Questura di Padova e succesivamente questore a Cremona, Parma e Pisa.

Gaetano Bonaccorso, 62 anni, è nato a Messina. Laureato in Giurisprudenza, sposato, due figli, è entrato in polizia nel 1987 con il grado di vice commissario ed assegnato alla Questura di Palermo.

Tra i vari incarichi ricoperti nell’ambito di una carriera davvero notevole, vanno segnalati il comando della squadra mobile di Messina e Genova, del reparto mobile di Bologna e il ruolo di vicequestore vicario a Padova. Dopo aver lasciato Padova, Bonaccorso si è trasferito a Roma, dove ha svolto un corso di alta formazione che ha preceduto la nomina a questore.

“Si tratta di un territorio di estrema delicatezza – commenta il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia – vuoi per la centralità di Venezia nel panorama mondiale, vuoi per il grande lavoro necessario per contrastare efficacemente la malavita, di ogni genere essa sia. Masciopinto ha saputo condurre con estrema pragmaticità l’attività della Polizia di Stato a Venezia, distinguendosi anche per la capacità di comunicare e l’attenzione al rapporto con i cittadini. Sono certo – conclude Zaia – che Bonaccorso saprà portare avanti l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore e gli rivolgo fin d’ora la disponibilità della Regione a collaborare in ogni occasione possibile, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali”.